- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Italiani da fare
Giustizia e società nelle Marche, 1861-1873
Giustizia e società nelle Marche, 1861-1873
Note sul testo
S'è detto che l'Italia era fatta e che ora bisognava fare gli italiani. Ma chi e cosa fossero gli italiani "da fare", quale fosse la materia prima umana che fluiva nei sistemi istituzionali, politici, culturali ed economici per essere modellata in forma di Stato e di comunità nazionale, questo non era e non è molto chiaro.
Gli atti giudiziari offrono, in questo senso, un aiuto. Dicono quaIcosa, non tutto, certo, ma qualcosa di poco familiare alla storiografia. I delitti, come marker di tensioni e rotture, mostrano da quale sostrato e in quali direzioni muove il mutamento sociale. Nelle Marche dell'aurea mediocritas, del sostanziale equilibrio sociale ed economico garantito dalla mezzadria, il nuovo Stato unitario sta trovando una latente, carsica questione contadina e un serio problema di disciplinamento e pressione da sovrappopolazione relativa, che nel giro di due o tre decenni si avvierà, dopo la parabola dell'internazionalismo, verso due sbocchi: l'esplicito conflitto sociale e la "valvola di sfogo" dell'emigrazione.
Note sull'Autore
Ercole Sori (1943) ha insegnato presso l'Istituto universitario di Architettura di Venezia, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia e, soprattutto, la Facoltà di Economia di Ancona, come professore ordinario di storia economica. Ha fatto parte della redazione della rivista «Quaderni storici» e ha diretto le riviste «Storia urbana» e «Proposte e ricerche», da lui fondata con Sergio Anselmi e Renzo Paci, nonché il Centro sammarinese di studi storici dell'Università di San Marino. Si è occupato, oltre che di storia economica, di temi ove si incrociano economia e società, come la storia urbana, la demografia storica, la storia dell'ambiente e la storia dell'emigrazione.
Sommario
Proemio
Capitolo primo. Qualche numero
Capitolo secondo. Istituzioni e società
2.1. Malconsigliati
2.2. Autorepressione
2.3. Ribellismo
2.4. Gabellieri e contrabbandieri
2.5. Soldati
2.6. Ladri di governo
2.7. Municipi e micro-patrie
10.1. Anticlericalismi
10.2. Preti insorgenti e preti delinquenti
10.3. Loreto: un covo di vipere
Capitolo undicesimo
A conti fatti
11.1. Ancora numeri e storiografia
11.2. Stereotipi del delitto
Note
Quaderni monografici di «Proposte e ricerche» n. 42
|
Per la rubrica "Scaffale" in onda all’interno di "Buongiorno Regione" il 31 marzo 2021 Maria Francesca Alfonsi segnala il volume “Italiani da fare. Giustizia e società nelle Marche, 1861-1873” di Ercole Sori |
|
Giustizia nelle Marche nei primi anni del Regno d’Italia |