Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

Valuta: €

 

eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Dall'abbecedario alle «scienze sublimi» Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Dall'abbecedario alle «scienze sublimi»

Scuola e istruzione nel Novarese napoleonico (1800-1814)

Mazzella Elisa

eum dir

Disponibilità: disponibile

15,20 €

Prezzo ridotto!

-5%

16,00 €

Note sul testo

Attraverso l’analisi di un’ampia e sinora poco indagata documentazione archivistica, il volume ricostruisce la politica scolastica napoleonica nel novarese, inserendola nella più ampia cornice del panorama scolastico-educativo dell’età napoleonica. Sulla scorta della indicazioni della recente storiografia educativa, la ricerca non si limita a ricostruire l’organizzazione scolastica del dipartimento dell’Agogna sotto il profilo storico-istituzionale, ma pone l’attenzione anche sulla prassi didattica, utilizzando fonti originali, quali libri di testo, strumenti didattici, regolamenti e progetti per l’insegnamento.

Note sull'autore
Elisa Mazzella ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Macerata. Da marzo 2007 a febbraio 2010 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Macerata. Nei suoi studi si è occupata di storia della scuola in età napoleonica e di storia delle levatrici e della loro formazione.

 

  • Autore/i Mazzella Elisa
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-242-5
  • DOI 10.48219/EM_60562425
  • Numero pagine 329
  • Formato 14x21
  • Anno 2010
  • Editore © 2010 eum edizioni università di Macerata
Società e storia
Eum Redazione

Segnaliamo che è stata pubblicata una recensione di Emanuele Pagano, in "Società e storia", 137, 2012, pp. 674-677.

 
Pagina:1