Granelli di senapa all’Indice Mostra a grandezza intera

Granelli di senapa all’Indice

Tessere di storia editoriale (1585-1700)

Seconda edizione rivista e aggiornata

Prefazione di Rosa Marisa Borraccini

Paola Zito

Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International CC BY-NC-ND 4.0

Ora alla seconda edizione, il volume ripercorre la vicenda di settantacinque titoli di carattere mistico-devozionale, colpiti dal divieto censorio dopo il 1687, anno che segna, con l’abiura e la condanna al carcere perpetuo del Molinos, l’inizio di una vera e propria caccia ai testi contaminati dal veleno della Quiete. Nel fuoco dell’indagine genesi testuale, spesso stratificata e complessa, diffusione sul piano peninsulare e oltralpe, sopravvivenza e stato di conservazione degli esemplari. I molteplici percorsi della ricerca consentono di individuare il profilo di pressoché altrettanti bestseller, farmaci dell’anima oggetto di lettura intensiva, radicati nell’immaginario di più generazioni in tutta l’Europa occidentale.

Note sull'Autore
Paola Zito è docente ordinaria di discipline del libro e del documento presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. È autrice di oltre centoquaranta pubblicazioni, che spaziano sulla storia dell’editoria dall’incunabolistica all’Ottocento, con particolare attenzione agli apparati paratestuali (corredi iconografici in primis), alla costituzione delle raccolte librarie di antico regime, alla fisionomia culturale e sociale di lettori e lettrici. Tra i temi maggiormente frequentati – accanto ai numerosi studi sull’autografia leopardiana – va segnalato il rapporto fra stampa e censura dal XVI al XVIII secolo.

Prefazione di Rosa Marisa Borraccini

Capitolo primo. Uno scaffale della biblioteca proibita
1. I libri dei ‘moderni contemplativi’ nel mirino
2. Una ricerca à rebours
3. L’estensione del divieto
La genealogia della quiete secondo la Sacra Congregazione dell’Indice
Indici

Capitolo secondo. Percorsi nel labirinto della mistica in volgare
1. Riflessi obliqui
2. La camera oscura del traduttore
3. Curatori, biografi e prefatori
4. Le immagini. L’altra traduzione

Capitolo terzo. All’interno dell’officina
1. «Gradisca questo picciolo si, ma spiritoso dono»
2. La selva dei titoli
3. Le stravaganze della tipografia

Capitolo quarto. Gli apparati paratestuali. Come in uno specchio
1. La fabbrica del bestseller
2. Una scelta di campo
3. «In modo tale, che le darai l’anima»

Capitolo quinto. Destinazione e consumo
1. Piccioli libri
2. L’uso dei farmaci dell’anima
3. La scoperta della truffa
4. Nuovi divieti

Testi consultati

Elenco delle illustrazioni

Indice dei nomi

In copertina: Maestro della vanitas (sec. XVII), Natura morta con specchio e clessidra.

• Codice ISBN (print) 978-88-6056-720-8
  • Codice ISBN (PDF) 978-88-6056-721-5
  • DOI https://doi.org/10.13138/pz_60567215
  • Anno 2021