- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Note sul testo
I modelli di equilibrio sono in grado di spiegare il funzionamento delle economie di mercato? Il capitalismo è lo strumento più adeguato per il raggiungimento degli obiettivi astratti della teoria economica ed il benessere economico massimo per tutti o, piuttosto, il principale ostacolo? Fino a che punto può essere riformato e sotto quali, stringenti, condizioni un’altra organizzazione economica e sociale può soppiantarlo? E con quali caratteristiche?
Attorno a queste cruciali questioni si sviluppa, tra la crisi del ’29 e la seconda guerra mondiale, la riflessione economica di Oskar Lange, straordinariamente attuale in virtù degli sconvolgimenti che si sono abbattuti sulle principali economie di mercato dal 2008 ad oggi. Attraverso un esame rigoroso e certosino della sterminata produzione scientifica di Lange, questo libro si propone di ricostruirne la complessa traiettoria intellettuale, a cavallo tra accademia statunitense e socialismo reale, e di interpretarla come un progetto scientifico ambizioso, nel quale il massimo del rigore analitico diventa inseparabile dalla massima rilevanza sociale della teoria economica.
Note sull'Autore
Roberto Lampa Dottorato e post-dottorato in Storia del Pensiero Economico, attualmente ricercatore presso il dipartimento di economia dell’Università degli Studi di Macerata. Ha svolto un’intensa attività di ricerca e didattica all’estero a cavallo di tre continenti: dapprima alla New School di New York, poi a Buenos Aires presso il CONICET (istituzione pubblica di ricerca tra le quattro più prestigiose delle Americhe, nel ranking Scimago). Ha trascorso un semestre di dottorato alla Sorbona di Parigi, tenuto seminari di ricerca in Brasile, Inghilterra e Svizzera e svolto attività didattica in diverse summer schools internazionali. Recentemente, ha svolto un biennio di docenza-ricerca presso l’università di Lyon 2 nell’ambito del programma europeo Minerve. Ha all’attivo oltre 50 pubblicazioni che vertono sul tema dell’instabilità delle economie di mercato, sia centrali che periferiche, sviluppato sia da una prospettiva storico-teorica che con riferimenti all’attualità, interpretata e letta però attraverso le teorie del passato.
Indice
Prefazione
La vita
Il problema del metodo
Di fronte alla crisi del ’29: equilibrio economico o fallimento del capitalismo?
La teoria del Capitale
La teoria dell’interesse
Il superamento della dicotomia classica ed il disequilibrio economico generale
La welfare economics
La teoria socialista
Epilogo e conclusioni
Riferimenti bibliografici
Nessuna recensione per il momento.