Le vicende si svolgono a Siviglia, in Spagna, dove Figaro, il barbiere della città, suggerendo una serie di trucchi e inganni, aiuta il Conte d'Almaviva a sposare Rosina, di cui è innamorato. Don Bartolo, suo anziano tutore, è però a propria volta segretamente intenzionato ad averla per sé. Prendono parte all'intreccio amoroso Don Basilio, il maestro di musica, e don Alonso, mandato in sua sostituzione per la consueta lezione con Rosina, a casa di don Bartolo. Tra un colpo di scena e l'altro, si capirà via via che alcuni personaggi non sono effettivamente chi dicono di essere ma, come in tutte le storie che si rispettino, ci si avvierà verso un lieto fine.
"Per far entrare l’opera lirica nella quotidianità dei bambini e delle bambine abbiamo realizzato dei libriccini illustrati con le storie narrate in Rigoletto (2011), Nabucco (2013), Otello (2016), Norma (2016), Il trovatore (2016), Madama Butterfly (2017), Turandot (2017), Aida (2017), Il flauto magico (2018), L’elisir d’amore (2018) e La Traviata (2018) con l’intento di renderle più familiari e portarle vicino agli interessi e alla comprensione del pubblico dei più piccoli e delle più piccole.
Le storie nascoste dentro le melodie dell’opera lirica sono utili da raccontare anche a loro perché in esse si possono trovare sentimenti forti e dinamiche comportamentali difficili da spiegare, come la gelosia di Otello per l’amata Desdemona, l’invidia di Jago per l’amico, la disperazione di Norma di fronte al tradimento, ma anche il coraggio di Calaf nell’affrontare la morte per amore e il desiderio di libertà della celeste Aida fatta schiava dal popolo egizio. L’opera lirica offre una rappresentazione formalizzata di un universo complesso di emozioni, sentimenti, azioni e reazioni tramite un repertorio di conflitti-modello e di soggetti drammatici memorabili. Essa rappresenta quindi un potente strumento di avvicinamento alle intricate vicende della vita umana in tutti i suoi più articolati aspetti".
Paola Nicolini
Il Barbiere di Siviglia tratto dal libretto di Cesare Sterbini
Illustrazioni: Classe V Scuola Montessori di Vua Milazzo 7/9 Milano, Stefania Moiraghi insegnante di musica, Grazia Fumagalli laboratorio creativo
Elaborazione testi: Maria Agnese Crescenzi, Sonia Giacani, Simona Guerra, Stella Latini, Ilaria Peroni, Alessia Tarantelli
Impaginazione e grafica: Federica Tarchi