- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Note sul testo
«La diversità, nella profonda unicità di manifestazione di ciascuna esistenza, è essenziale fattore di libertà e pienezza di ogni esperienza umana. Alla varietà dei profili umani, alla varietà di pensiero, azione, credo e orientamento degli individui, si lega la forza dei sistemi ai quali gli individui appartengono. Si tratta di una forza intesa come capacità di resistenza a fattori anche traumatici di cambiamento, come capacità di resilienza ed evoluzione. Esistenze fragili ed omologate non esprimono nell’insieme risorse per andare oltre lo status quo, per reagire positivamente a sollecitazioni esterne cogliendo in queste delle opportunità.
La spontanea diversità di modi di essere ed esperienze, lasciata libera di fluire attraverso il netto rifiuto di ogni etichetta o stigma, costituirebbe valore per tutti gli individui, non soltanto per le persone che esprimono profili diversi da quelli prevalenti. Infatti, il poter constatare l’esistenza di molteplici differenze non stigmatizzate – nel rispetto dei diritti altrui – consentirebbe libera espressione e benessere a livello generale. Ne trarrebbero beneficio le persone che presentano approcci non tipici e, insieme, anche le altre, perché tutte potrebbero valutare le dimensioni della loro natura senza il timore di mostrare divergenza e perdere potere e accettazione; tutte potrebbero quindi valutare con maggiore consapevolezza, superando schemi che sono più o meno esplicitamente, più o meno direttamente proposti/imposti nei diversi contesti socio-culturali e organizzativi».
Katia Giusepponi e Alessandra Fermani
Contributi di Isabella Crespi, Patrizia Dragoni, Alessandra Fermani, Isabella Gagliardi, Katia Giusepponi, Melanie Sara Palermo, Francesco Pirani, Marta Scocco, Flavia Stara
Indice
Katia Giusepponi e Alessandra Fermani, Unicità delle persone, risorsa e forza dei sistemi inclusivi
Flavia Stara, Riflessioni su urgenze sociali e prospettive d’inclusione. Le esperienze COIL (Collaborative Online International Learning)
Patrizia Dragoni, Museum in motion. Collezioni di ateneo e sfide di genere
Isabella Gagliardi e Francesco Pirani, Dialogo su donne e fedi nel mondo mediterraneo medievale
Isabella Crespi, Marta Scocco e Melanie Sara Palermo, Cyber-violenza e differenze di genere: indicazioni da una ricerca nazionale sui giovani
Katia Giusepponi, La leva del linguaggio inclusivo nelle organizzazioni aziendali
Autrici e Autori
Nessuna recensione per il momento.