- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Note sul testo
Gli umanismi, vecchi e nuovi, tendono a cristallizzare le questioni. Prospettano modelli e, in nome di ideali ritenuti immutabili, autorizzano processi selettivi e costrittivi che a volte mortificano le diversità o spengono la complessità nel crogiuolo di una formula. Il fine consolatorio prevale sull’intento conoscitivo e la riflessività dello specchio offusca la trasparenza della finestra. Agli umanismi che si propalano come unzioni mortifere non si può contrapporre un modello – che sarebbe anch’esso espressione di un suprematismo della ragione. I testi raccolti in questo volume offrono spunti tutti legati al tema della specularità, dell’immagine riflessa, della conoscenza di sé attraverso l’esperienza dell’altro (dell’Altro). I punti di vista dei singoli autori sono qui solo aggettati, senza la pretesa di costituire, nell’insieme, un manifesto o una teoria dell’umanismo futuro. E però rappresentano la traccia, e il bordo, di un pensiero che al Lettore apparirà corale, polifonico malgré soi, poi che attraversando in modi diversi le loro scritture, vi deposita una identica inquietudine circa l’umano.
Note sui Curatori
Marcello La Matina insegna Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Macerata. Ha pubblicato tra l’altro: L’accadere del suono (Mimesis, 2017) e Archäologie des Signifikanten (Königshausen und Neumann, 2020).
Andrea Ponso si occupa di letteratura, teologia e traduzione dall’ebraico biblico. Una sua nuova versione dall’ebraico del Cantico dei cantici è uscita per Il Saggiatore nel 2018, mentre Qohelet o del significante è uscito per le Edizioni San Paolo nel 2019. Il suo ultimo libro in versi è I ferri del mestiere, Lo Specchio Mondadori, 2011.
Indice
Marcello La Matina, L’umanismo allo specchio
Adrián N. Bravi, Quando Gioacchino da Montelupone guardava le scimmie sugli alberi
Andrea Carnevali, La corporeità dell’interprete in Trovarsi nelle intenzioni di Giuseppe Patroni Griffi
Cristiana Caserta, Didattica dell’Umanesimo
Marcello La Matina, Enunciazione Persona Omonimia. Per un umanismo inesemplare
Lorenzo Pompeo, Nuovo Umanesimo e Nuova Creazione. Per una riflessione sull’idea di rinnovamento e ri-nascita a partire da Paolo
Andrea Ponso, Efrem il Siro e lo stadio dello specchio
Salvatore Alessandro Scibetta, Proposte per un approccio teorico alla filologia
Andrea Ponso, I rischi dell’umanesimo a partire da un versetto di Qohèleth
Note sugli autori
Indice degli autori antichi e moderni
Nessuna recensione per il momento.