- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Personaggi storici in scena
ECONOMIAvsCULTURA?
6 / 2020
ECONOMIAvsCULTURA?
6 / 2020
Note sul testo
Personaggi storici in scena si pone l'obiettivo di analizzare le forme di rappresentazione di personalità della storia nelle diverse modalità di comunicazione performativa: sulla scena teatrale, nelle pellicole cinematografiche, negli sceneggiati e nelle serie televisive. I saggi hanno un carattere inter e trans-disciplinare: mirano a individuare le connessioni tra differenti prospettive di osservazione e rivolgono l'attenzione su temi e aspetti della memoria, che ben si prestano a essere analizzati in modo comparato. Il volume ha un approccio di lungo periodo che spazia dall'antichità all'età contemporanea e intende proporre un confronto sulle forme di narrazione e di rappresentazione del passato, inteso come patrimonio culturale poroso, incessantemente modificato e reinterpretato.
Note sugli Autori
Valeria Merola insegna Letteratura italiana all'Università dell'Aquila. Si occupa prevalentemente di rapporti tra letteratura e teatro e di intersezioni tra generi letterari e tra linguaggi.
Sabina Pavone insegna Storia moderna all'Università di Macerata. I suoi interessi si situano all'incrocio tra storia istituzionale, storia religiosa e storia culturale privilegiando una dimensione di storia globale.
Francesco Pirani insegna Storia medievale all'Università di Macerata. Si occupa di storia politica e istituzionale del basso medioevo italiano e delle rappresentazioni culturali post-medievali del medioevo.
Indice
Valeria Merola, Sabina Pavone, Francesco Pirani, Introduzione
Nessuna recensione per il momento.