- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Note sul testo
Il piccolo fondo di incunaboli della Biblioteca storica di Palazzo Campana a Osimo, creato come scrigno di rarità al principio degli anni Sessanta del Novecento, restituisce uno spaccato della vicenda dell’intera collezione, attraverso l’esame incrociato dei “segni sui libri", degli inventari e cataloghi disponibili e della documentazione superstite. Si svelano, o si intravedono, le storie dei libri e dei loro possessori, nel percorso di ricostruzione delle provenienze originarie fino all’attuale collocazione osimana, in un continuo rimando alla storia dell’ente - dapprima Seminario e Nobil Collegio Campana (1715-fine XIX sec.) poi solamente Nobil Collegio (fine XIX sec.-1984) - e dei suoi rapporti con le istituzioni del territorio, come la Diocesi di Osimo-Cingoli e il Comune cittadino, intercettando le dispersioni legate alle soppressioni delle congregazioni regolari in età napoleonica (1810) e post unitaria (1861).
Note sull'autore
Monica Bocchetta è dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie e attualmente docente a contratto per i corsi di Bibliografia e Biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata. Si occupa di storia delle biblioteche, soprattutto di quelle religiose in antico regime, con un'attenzione particolare al tema delle provenienze degli esemplari e, più di recente, anche di storia dell'editoria. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Biblioteche scomparse. Le librerie claustrali degli Eremiti del beato Pietro da Pisa. Ricerca storica-bibliografica, Cargeghe (SS), Documenta, 2016 e Congregazione degli Eremiti di san Girolamo del beato Pietro da Pisa. Monaci eremiti di s. Girolamo, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2017.
Indice
Premessa di Matteo Biscarini
Abbreviazioni bibliografiche
Il fondo incunaboli della Biblioteca storica di Palazzo Campana
Catalogo
Appendice fotografica
Indice degli autori, dei commentatori, dei traduttori e dei curatori
Indice topografico
Indice cronologico
Indice dei luoghi di stampa
Indice degli editori e tipografi
Indice delle provenienze e dei possessori
Indice generale dei nomi
|
di Simona Inserra, Bibliothecae.it, 9 (2020), 1, Recensioni, pp. 498-500 |
|
In questo Dialogo di Urbisaglia Monica Bocchetta, intervistata da Stefano Cassini, presenta il libro "Catalogo degli incunaboli della Biblioteca storica di Palazzo Campana di Osimo" |