- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Documenti e archivi nella sanità elettronica
Le rivoluzioni indotte dal nuovo scenario tecnologico, organizzativo e archivistico
Le rivoluzioni indotte dal nuovo scenario tecnologico, organizzativo e archivistico
Note sul testo
Il volume analizza gli effetti delle molteplici iniziative del progetto di sanità elettronica sull'operatività delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, focalizzando l'attenzione sugli aspetti connessi alla produzione dei documenti, alla formazione e tenuta degli archivi e al loro uso per le finalità assistenziali. A partire dalle relazioni presentate al convegno di studi su "Documenti e archivi digitali in sanità", svoltosi all'Università di Macerata il 6 novembre 2015, l'opera evidenzia la complessità e l'impatto multidimensionale dei processi di digitalizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario, proponendo al lettore un percorso di studio che inizia con la presentazione delle linee d'azione e del piano di attuazione del progetto di sanità elettronica, prosegue con la valutazione dell'impatto di questo progetto sugli archivi sanitari e termina con l'approfondimento di alcune tematiche specifiche e presentazione di punti di vista settoriali.
Note sul curatore
Stefano Pigllapoco è professore di Informatica documentale e multimediale (M-ST0/08) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Macerata e Direttore del Master di I livello in «Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)». La sua attività di studio e ricerca riguarda principalmente l'archivistica informatica, il records management, i sistemi ERMS, l'archiviazione e la conservazione digitale.
Indice
Prefazione di Stefano Pigliapoco
Stefano van der Byl, La sanità elettronica nell’Agenda digitale europea e italiana: obiettivi e stato di attuazione
Gabriella Negrini, Nuove forme documentarie e problematicità per la gestione degli archivi nella sanità elettronica
Stefano Pigliapoco, La produzione dei documenti informatici nella sanità elettronica
Giampiero Romanzi, Gli archivi sanitari com’erano prima della sanità elettronica
Alessandro Alfier, Gli archivi sanitari nell’epoca della sanità elettronica: una sfida ai paradigmi tradizionali della scienza archivistica?
Approfondimenti e punti di vista settoriali
Anna Darchini, Le reti di e-Health e la dialettica dati-documenti
Giorgio Cangioli, Lo standard HL7 CDA R2 per la documentazione sanitaria digitale: stato dell’arte e prospettive nel nostro Paese
Fabio Trojani, La multidimensionalità del consenso dell’interessato al trattamento dei dati personali e le misure di sicurezza e di protezione nella sanità elettronica
Franco Del Zotti e Carlo M. Peruzzini, Il punto di vista del Medico di Medicina Generale (MMG)
Indice dei nomi
Nessuna recensione per il momento.