- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Votare con i piedi
La mobilità degli individui nell’Africa coloniale italiana
eum dir
La mobilità degli individui nell’Africa coloniale italiana
eum dir
Il volume propone una duplice rilettura dei fenomeni di mobilità territoriale e sociale nelle ex-colonie italiane del Corno d’Africa. La prima riguarda il processo di costruzione del diritto coloniale e il ruolo avuto dalle pratiche amministrative nel definire la mobilità dei sudditi coloniali. La seconda si concentra sulle diverse risposte che i sudditi coloniali hanno elaborato per far fronte alle direttive dell’amministrazione coloniale. In questo contesto una particolare attenzione è dedicata a due tipologie di spostamenti. Una prima tipologia è quella degli spostamenti di comunità, all’interno o al di fuori del territorio coloniale, determinati dalle politiche demaniali e/o tributarie dell’amministrazione coloniale. Una seconda tipologia è invece quella degli spostamenti di gruppi sociali: intellettuali, truppe coloniali, professionisti, motivati da ragioni politiche o economiche.
Note sull'autore
Isabella Rosoni insegna Storia delle istituzioni politiche all’Università degli Studi di Macerata. Si occupa di storia dell’amministrazione coloniale. È autrice, tra l’altro, di La Colonia Eritrea. La prima amministrazione coloniale italiana (1880-1912) Macerata, Eum, 2006.
Uoldelul Chelati Dirar insegna Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università degli Studi di Macerata. Si è occupato principalmente di storia del Corno d’Africa ed in particolare dell’Eritrea, nel periodo coloniale. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi di formazione delle élite locali e sullo sviluppo di ideologie nazionaliste.
Full-Text scaricabile gratuitamente
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Nessuna recensione per il momento.