- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Musei e valorizzazione dei Beni culturali
Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione
co-edizione CLUEB
Mostra a grandezza intera
Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione
co-edizione CLUEB
L'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, decretato il 10 maggio 2001, ha provato a dotare il Paese di una normativa tecnica unitaria. Ma, non potendo imporre obblighi e non avendo nemmeno previsto incentivi né misure di trasparenza delle azioni pubbliche, i musei italiani locali e statali sono rimasti in condizioni culturalmente inadeguate ed economicamente inefficienti.
Con questo problema si è misurata la Commissione incaricata dall'allora ministro Francesco Rutelli di definire i "Livelli minimi uniformi di qualità delle attività di valorizzazione su beni di pertinenza pubblica" richiesti dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio. La bozza di decreto che ne è scaturita attende sul tavolo della Conferenza unificata dal 6 maggio 2008. Il presente volume documenta il lavoro prodotto, inquadrandolo storicamente sotto il profilo culturale, giuridico e amministrativo.
Massimo Montella è docente di Economia e gestione delle imprese in ordine ai beni culturali presso la facoltà di Beni culturali dell’Università degli studi di Macerata, sede di Fermo, e dirige il dipartimento Beni culturali e la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici. In precedenza, quale dirigente della Regione Umbria, ha curato la realizzazione del Sistema museale dell’Umbria. È stato vicepresidente della commissione ministeriale per la revisione del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio e presidente della commissione ministeriale per la definizione dei livelli minimi della valorizzazione.
Patrizia Dragoni è ricercatrice di museologia presso la facoltà di Beni culturali dell’Università degli studi di Macerata, dove tiene insegnamenti di museologia e standard museali. Autrice di studi e pubblicazioni in materia di musei e Beni culturali e di argomento storico artistico, fa parte del consiglio direttivo della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici e del comitato scientifico del Centro di eccellenza per lo studio, la ricerca, la documentazione e la didattica in ordine agli istituti museali e all’applicazione degli standard.
ce-edizione eum / CLUEB
Nessuna recensione per il momento.