- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale 2 / 2015
quaderni
quaderni
Note sul testo
"Nel lessico dell’analisi musicale, il concetto di texture indica l’intreccio complesso delle componenti sonore della musica, quella stratificazione di suoni legata al numero e alla qualità delle parti che risuonano insieme. La texture di questo secondo numero dei Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale è frutto dell’affiatato quartetto di voci che lo compongono.
Nel solco dell’approccio polifonico di questa collana, i saggi ospitati nel numero offrono un panorama dei molteplici percorsi di approfondimento sulle tematiche musicali, aprendosi a un’eterogeneità di prospettive e di modalità di ricerca. Ognuno di essi propone una visione, uno scorcio sul proprio oggetto di indagine, abbracciando la classicità greca fino al mondo contemporaneo e spaziando dalla psicoanalisi alla filosofia, dall’estetica all’analisi musicale: nel gioco di specchi dei diversi sguardi disciplinari la musica rivela lo spessore della sua dimensione di fatto pienamente culturale".
Introduzione di Luca Bertazzoni
Introduzione di Luca Bertazzoni
Maria Elisabetta Bucci, "Terra di nessun dove": Shéhérazade di Nikolaj Rimskij-Korsakov
Filomena Gagliardi, Il contesto dell’educazione musicale nella Politica di Aristotele: Politica VII come premessa di Politica VIII
Mariachiara Grilli, Il pianoforte di Luciano Berio fra il 1965 e il 2001: ricordi al futuro
Marcello La Matina, Agire l’inoperoso (Arist. Pol. 1337b35). Musica, intenzione e pluralità tra Hannah Arendt ed Elisabeth Anscombe
Pubblicazione promossa dalla SIEM - Società Italiana per l’Educazione Musicale - Sezione territoriale di Macerata
Nessuna recensione per il momento.