- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Didattica e competenze
Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti
eum x
Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti
eum x
In questo testo sono raccolte le analisi e le narrazioni riguardanti un progetto di formazione in servizio su un campo di indagine composito e poco indagato, quale quello delle competenze degli allievi, dei processi di istruzione che possono promuoverle e delle prove che possono effettivamente valutarle. Il progetto si caratterizza per l’interazione continua tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola. Nel testo sono presentate sia la prospettiva concettuale, che offre una riflessione sistematica dei modelli di insegnamento, orientandoli alla prospettiva dello sviluppo delle competenze degli allievi, sia quella delle insegnanti, che narrano le loro esperienze elaborate nel corso dei progetti, in modo da mettere in luce il loro progressivo orientamento verso un insegnamento che aiuti gli studenti a diventare competenti.
Note sull'autore
Patrizia Magnoler è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Macerata nell’ambito della formazione e professionalizzazione degli insegnanti in presenza e on line.
Paolo Sorzio è ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste. I suoi ambiti di ricerca sono la metodologia qualitativa nella ricerca educativa e la natura del curricolo scolastico.
Nessuna recensione per il momento.