- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Il lento divenire dell'assetto giuridico-costituzionale nel passaggio dalla Repubblica al Principato: gli Edicta Augusti
eum x
eum x
Numerose e controverse sono in dottrina le riflessioni sul carattere e i modi della svolta determinante nella storia di Roma vissuta nel passaggio dalla Repubblica al Principato. Un elemento ormai affermato sembra essere quello della progressività della trasformazione, frutto a volte di impulsi geniali a volte di decisioni dettate dalle necessità del momento. Una certa genericità esiste però nella trattazione dell’aspetto giuridico del cambiamento i cui profili costituzionali non sempre vengono tenuti adeguatamente distinti da quelli amministrativi. Una stele rinvenuta a Cirene durante una campagna italiana di scavi nei primi anni Venti del secolo scorso mostra con chiarezza, ad avviso degli autori della presente pubblicazione, la presenza di un collaudato e flessibile substrato giuridico su cui l’impianto costituzionale ha avuto modo di basare l’evoluzione poi indotta dagli eventi politici.
Note sull'autore
Claudia Beyer-Fusco, allieva di insigni antichisti (Martin, Rilinger) e Maestri della “Social history” (Koselleck, Wehler, Elias), ha pubblicato su Cirenaica, suolo provinciale e commercio marittimo in età romana.
Sandro-Angelo Fusco, ha insegnato Storia del diritto romano in Germania (Bochum, Konstanz, Freiburg, Bielefeld), Italia (Perugia, Macerata) e Giappone (Fukuoka). Autore di numerose pubblicazioni.
Nessuna recensione per il momento.