La ricerca educativa per l'orientamento Mostra a grandezza intera

La ricerca educativa per l'orientamento

La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche

Girotti Luca

eum x

Il volume affronta il tema del rapporto fra ricerca scientifica e politiche pubbliche, assumendo come peculiare problema di indagine la relazione fra ricerca educativa e politiche scolastiche con particolare riferimento all’orientamento, riconosciuto come aspetto fondamentale e obiettivo irrinunciabile del sistema di istruzione. Le argomentazioni svolte – privilegiando la prospettiva metodologica – pervengono a descrivere il ruolo della ricerca educativa come risorsa per avvalorare le esperienze di orientamento nella scuola, sostenere la funzione orientativa del sistema di istruzione, formulare le politiche pubbliche in materia di orientamento. A fronte dello studio condotto, è espresso il convincimento che la ricerca educativa può trarre giovamento dalla relazione con le politiche pubbliche perché tale relazione sollecita sfide di natura etica, scientifica e metodologica che possono concorrere a chiarirne finalità, prospettive, contributo. Tali sfide possono essere foriere di sviluppi significativi nell’àmbito della epistemologia pedagogica, nonché aprire nuovi itinerari/spazi di indagine ai fini della governance educativa dei sistemi di istruzione e formazione.

Abstract

Luca Girotti è ricercatore di Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, presso la quale svolge attività di ricerca e insegnamento negli àmbiti della metodologia della ricerca educativa/formativa e della progettazione/valutazione dei processi/sistemi di formazione/istruzione. I suoi principali interessi di studio riguardano il rapporto fra ricerca scientifica e politiche pubbliche, il contributo della ricerca educativa alle politiche scolastiche, la valutazione dei sistemi di istruzione e formazione. Ha collaborato a ricerche/progetti circa l’orientamento scolastico/universitario-professionale e a corsi/incontri di formazione per docenti su tematiche connesse con la ricerca e la valutazione. Per eum ha curato la pubblicazione degli atti del convegno di studio “La ricerca educativa come risorsa per l’orientamento” (2009).

• Autore/i Girotti Luca
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-228-9