Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

Valuta: €

 

eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
La funzione vitale e operativa del conoscere Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

La funzione vitale e operativa del conoscere

William James e John Dewey

Stara Flavia

eum x

Disponibilità: disponibile

6,65 €

Prezzo ridotto!

-5%

7,00 €

Note sul testo

Questo saggio propone uno spazio di confronto con il pensiero di William James e John Dewey in riferimento alle connotazioni classiche della tradizione pragmatista americana, e ad alcune implicazioni critiche contemporanee. L’estensione dello spirito del pragmatismo al «mondo della vita» pone il problema del conoscere, nella sua interezza, al centro di una riflessione culturale per la quale assume rilevanza sostanziale il concetto eminentemente pedagogico di formazione. Per James e Dewey, l’io non è né l’io soggettivo moderno, né l’io frammentato e inattivo incontrato nella letteratura postmoderna: l’io pragmatista è un individuo che esiste in relazione alle connessioni e alle comunanze che gli consentono di essere tale.

Note sull'autore

Flavia Stara è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata. Il suo campo di ricerca verte su problematiche di pedagogia e filosofia dell’educazione, con particolare interesse per il contesto del pensiero pragmatista americano. Parallelamente agli studi in ambito nordamericano, approfondisce il tema dei valori umani di fronte alla sfida rappresentata dagli attuali mutamenti radicali del mondo che investono la struttura mentale ed etica dell’uomo fino alla corrispondente concezione democratica della vita sociale e della pratica educativa. Tra le sue pubblicazioni: l’edizione italiana di William James, Discorsi agli insegnanti e agli studenti, Armando, Roma 2003; Passione, azione e ragione: il “credo” pedagogico di William James, Armando, Roma 2004; Etica, cittadinanza e democrazia, Quaderni della Fondazione Italiana John Dewey, Cosenza 2004; L’educazione ai valori della democrazia. La ricerca pragmatista, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006.

  • Autore/i Stara Flavia
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-226-5
  • Numero pagine 106
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2009
  • Editore © 2009 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.