Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

Valuta: €

 

eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Blog e didattica Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Blog e didattica

Una risorsa del web 2.0 per i processi di insegnamento

Bruni Filippo

eum dir

Disponibilità: disponibile

18,05 €

Prezzo ridotto!

-5%

19,00 €

Note sul testo

Il blog è una tecnologia ormai matura. Non solo: per quanto possa essere inteso come uno degli strumenti più significativi del web 2.0, si intreccia, facendosene portatore, con una serie di dimensioni ed istanze tradizionali come quelle legate alla narrazione. In tal senso il blog è un ibrido dove si incontrano e si mescolano innovazione e familiarità, scrittura e oralità, pubblico e privato, formale ed informale, autore e lettore. Forse proprio questa articolazione rende possibile concepire il blog come un elemento della parte abitata della rete in cui è possibile non solo esprimere, ma costruire e sperimentare la propria identità.
Le potenzialità didattiche del blog affondano quindi le radici in un contesto che permette di attraversare e legare differenti forme di apprendimento, affidando un ruolo di protagonista allo studente e promuovendo, nello stesso tempo, nuove modalità della professionalità docente: le pratiche tanto a livello italiano quanto internazionale ne offrono una conferma.
Ulteriori spazi di sperimentazione rimangono ancora aperti: proprio partendo dalle molte esperienze realizzate, non sempre adeguatamente conosciute e studiate, è possibile muoversi nella direzione di un confronto e di un incontro sempre più fecondo tra la ricerca universitaria ed il sapere di chi opera nel mondo della scuola.

Note sull'autore

Filippo Bruni è ricercatore presso l'Università degli Studi del Molise dove insegna didattica generale e tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento. Si occupa da tempo di progettazione e gestione di corsi on line. Ha pubblicato nel Journal of e-Learning and Knowledge Society, rivista della Società italiana di e-Learning, articoli sull'uso del blog e dei videogiochi come strumenti didattici. Tra le sue monografie si segnala Collettivo/connettivo. Interpretazioni del web, Morlacchi, Perugia 2006.

  • Autore/i Bruni Filippo
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-212-8
  • DOI 10.48219/FB_60562128
  • Numero pagine 223
  • Formato 14x21
  • Anno 2009
  • Editore © 2009 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.