- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Il contributo della Psicologia Sociale allo studio dell’adolescenza e della giovinezza
Traguardi raggiunti e nuove sfide da affrontare
eum x
Traguardi raggiunti e nuove sfide da affrontare
eum x
Questo volume raccoglie i contributi di studiosi e ricercatori che lavorano da anni sul tema dell’adolescenza e della giovinezza. Per la complessità dell’argomento si è voluto documentare non solo ricerche fatte, ma anche lavori in itinere e percorsi di studio, nello sforzo di riflettere su alcune criticità, sulle diversità delle realtà territoriali e quindi sulle differenti tipologie di adolescenti e giovani con cui si lavora. In questa attività di documentazione, di confronto e d’intento cooperativo sono stati chiamati studiosi di diverse università italiane e straniere: ogni gruppo di ricerca presenta sfaccettature del problema che si snodano come se un filo rosso le tenesse unite. L’ultima parte del volume fa dialogare non solo gli psicologi sociali ma anche sociologi e psicologi dello sviluppo, assumendo l’insegnamento lewiniano che auspicava nella ricerca un’apertura multidisciplinare, apertura che ha permeato tutta la sua opera.
Augusto Palmonari è Professore fuori ruolo di Psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e Direttore della rivista Psicologia Sociale del Mulino. È considerato uno dei principali rappresentanti della psicologia sociale italiana. Interessato particolarmente alla questione dell’identità personale e ai suoi processi di costruzione e sviluppo, ne ha messo in luce soprattutto la relazione con le dinamiche di gruppo, con i processi simbolici di produzione di significato, con i contesti sociali e di comunità. È autore di numerosi volumi, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Barbara Pojaghi è Professore ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata. Dirige il Centro di orientamento di Ateneo e si occupa delle scelte formative e lavorative dei giovani. Oltre la costruzione dell’identità nell’adolescenza, i suoi temi di ricerca riguardano principalmente le rappresentazioni sociali della politica nei giovani, la qualità delle relazioni interpersonali e sociali, i valori e lo sviluppo del giudizio morale nella formazione del cittadino. È autrice di numerosi volumi, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Nessuna recensione per il momento.