- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Fra l’Adriatico e l’Europa
Uomini e merci nella Marca del XIV secolo
eum x
Uomini e merci nella Marca del XIV secolo
eum x
Nel tardo Medioevo si compiono nelle città marchigiane scelte fondamentali che condizionano per secoli assetto economico e organizzazione territoriale: le aree costiere e medio-collinari assumono una fisionomia prevalentemente rurale, mentre un tessuto artigianale denso e articolato si distende lungo tutto l’asse appenninico marchigiano. Al suo interno alcuni ambiti territoriali assumono posizioni egemoni: l’asse Camerino-Fabriano ad altissima specializzazione nel settore cartario e laniero e, più a sud, quello gravitante attorno ad Ascoli, connotato da una rilevante lavorazione ed esportazione di cotoni filati tinti.
Un’intensa produzione di zafferano alimenta frattanto il commercio d’esportazione e la penetrazione nei maggiori mercati nazionali e internazionali, da Venezia a Ravensburg, da Alessandria a Bruges.
Il volume presenta i risultati di un’indagine pluriennale condotta su complessi archivistici regionali ed extraregionali, in particolare su ampi carteggi commerciali del Fondo Datini di Prato.
Emanuela Di Stefano, già assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia delle Marche nel Medioevo e Storia delle Istituzioni e cultura materiale del Medioevo presso l’Università degli Studi di Macerata, è autrice di volumi e saggi inerenti l’evoluzione degli insediamenti e del paesaggio agrario, movimenti migratori e flussi commerciali nei secoli del basso Medioevo. Negli ultimi anni ha posto particolare attenzione su aspetti delle economie mercantili e manifatturiere e le loro connessioni con le crisi tardo medievali.
Nessuna recensione per il momento.