- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Metamorfosi della cittadinanza
Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento
eum dir
Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento
eum dir
Il volume, che raccoglie una serie di saggi sui temi dell’educazione civile e dell’identità nazionale, si propone di lumeggiare le forme e i modi attraverso i quali le differenti concezioni e ideologie della nazione che hanno contrassegnato l’Italia del Novecento sono state veicolate e trasmesse alle nuove generazioni attraverso il canale scolastico ed extrascolastico e hanno finito per alimentare l’immaginario individuale e collettivo delle popolazioni. Sul versante della scuola, l’osservatorio privilegiato prescelto per una simile indagine è l’insegnamento della storia nelle scuole primarie e secondarie e la relativa manualistica storica, stante il fondamentale ruolo che, anche nel corso del XX secolo, la scuola ha esercitato nella formazione civile e politica e nella promozione delle idealità nazionali tra le nuove generazioni e l’indiscussa centralità che, su questo versante, ha rivestito l’insegnamento della storia. Nel tentativo di dare adeguato conto delle metamorfosi della cittadinanza, e, più in generale, delle differenti declinazioni del discorso identitario nazionale e dei progetti di educazione etico-civile e politica che da esse sono scaturite nel corso del Novecento, il volume si sofferma altresì su talune esperienze formative estranee ai tradizionali circuiti scolastici e, in particolare, sulla singolare e straordinaria iniziativa de «Il Giornalino della Domenica» (1906-11, 1918-20), il periodico fondato e diretto dal giornalista e scrittore per l’infanzia Luigi Bertelli, più noto con lo pseudonimo di Vamba.
Anna Ascenzi (Macerata 1964) è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, dove dirige il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione. Ha pubblicato diversi volumi e numerosi contributi sulla storia della didattica disciplinare e dei libri di testo e sulla letteratura giovanile tra Otto e Novecento. È membro del Comitato scientifico internazionale della rivista «History of Education & Children’s Literature».
|
di Grazia Loparco, anno XLVII n.3 settembre dicembre 2009 |