- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Confini e spazi liminari nella cultura tedesca
Grenzen und Grenzräume in der deutschen Sprache und Literatur
eum dir
Grenzen und Grenzräume in der deutschen Sprache und Literatur
eum dir
Il volume si confronta con il tema del confine nelle sue dimensioni linguistiche, culturali, sociologiche e letterarie. Dai miti del confine, di cui il fiume Reno costituisce un esempio particolarmente significativo, agli sconfinamenti di una geografia concreta e di una geografia immaginaria, dalle frontiere politiche alla loro scrittura letteraria, da confini che spariscono a confini che nascono: i contributi di studiosi italiani e stranieri cercano di circoscrivere il fenomeno e nello stesso tempo di aprire nuove prospettive in direzione di possibili, diverse letture.
Antonella Gargano insegna Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Ha pubblicato studi sull’espressionismo, su letteratura e società nella Repubblica di Weimar e sulla letteratura della Repubblica Democratica Tedesca.
Hans-Georg Grüning, nato a Praga, è docente di Lingua e letteratura tedesca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui rapporti culturali eletterari tra Italia e Germania, le letterature minoritarie (Sudtirolo), i problemi di auto-rappresentazione, gli stereotipi, l’imagologia letteraria e la traduttologia.
Nessuna recensione per il momento.