- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
L’educazione interculturale nella scuola dell’infanzia
Fondamenti teorici, orientamenti formativi e itinerari didattici
eum x
Fondamenti teorici, orientamenti formativi e itinerari didattici
eum x
Parlare di intercultura oggi è quanto mai necessario in un contesto sociale come quello del nostro Paese, caratterizzato da un progressivo arrivo di persone provenienti dall’Europa Orientale, dall’Africa, dal Medio Oriente e da altre aree del mondo in cerca di una condizione socio-economica migliore. La nostra società si sta avviando ad essere sempre più multiculturale e come tale si pone alla ricerca dei modi migliori per favorire una possibile integrazione tra le diverse culture. La convivenza con persone aventi abitudini e tradizioni differenti dalle proprie è infatti tutt’altro che scontata e necessita di un’azione educativa che collochi il suo punto di partenza già nei primi anni di vita. Il presente volume si sofferma sulle problematiche relative all’educazione interculturale nella scuola dell’infanzia, in quanto è proprio all’interno di tale scuola che si è registrato, negli ultimi due decenni, il maggiore incremento della presenza straniera e, conseguentemente, sono state avviate le più significative esperienze di integrazione e sono stati promossi taluni tra i più rilevanti interventi educativi in materia.
Serena Sani (Roma 1964), è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi del Molise. Laureatasi nel 1995 in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Roma Tre, nel 1998 ha conseguito la specializzazione post-lauream presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Brescia). Titolare dal 2002 di un assegno di ricerca sul tema Teorie e pratiche didattiche nella scuola italiana contemporanea, nel 2006 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e analisi dei Territorio presso l’Università degli Studi di Macerata. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968) (Perugia 2000); La formazione dei genitori ai loro compiti educativi. L’esperienza dell’Associazione italiana genitori (Macerata 2004).
Nessuna recensione per il momento.