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Disseminazioni fenomenologiche
A partire dalla fenomenologia della vita
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A partire dalla fenomenologia della vita
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Dall’antica esigenza di «salvare i fenomeni», molti semi fenomenologici sono stati gettati sul terreno della riflessione filosofica. Da tale ibridazione disseminante si sta costituendo sotto i nostri occhi una rete teoretica originale, alla quale come ad una “filosofia prima” si annodano i nuovi saperi scientifico-tecnologici, finora tendenzialmente autoreferenziali e si connette il pensiero filosofico tradizionale, di cui la nuova teoresi fenomenologica intende rappresentare l’approfondimento e la continuazione, oltre la crisi. Opportuno è sembrato, pertanto, descrivere il farsi della nuova trama di senso, utilizzando il modello della “disseminazione”, che in botanica indica il processo mediante il quale i semi delle Spermatofite pervengono in un terreno adatto alla germinazione, veicolati o dal vento o dall’acqua o da un animale. L’autentica disseminazione fenomenologica è infatti prioritariamente volta alla nuova germinazione, e tuttavia produce uno sviluppo continuo dell’origine stessa: questa si trova immessa in una vasta e imprevedibile rete genealogica, dove la fedeltà per parentela genetica al senso del seme primitivo si coniuga con la libera varietà del nuovo germinare che, sui terreni geografici e storici più disparati, fiorisce e fruttifica in una pluralità evolutiva, impensabile per la logica e inadeguabile persino dalla dialettica. La teoresi fenomenologica è, del resto, pensiero vivente: ciascun seme porta con sé la potenza poietico-creativa dell’origine, che nella nuova germinazione si sprigiona, conducendo a maturazione il frutto, per la nuova disseminazione, come la riflessione di Anna-Teresa Tymieniecka ampiamente documenta.
Daniela Verducci è professore associato di Filosofia Morale all’Università di Macerata. I suoi studi più recenti si sono rivolti alla filosofia e fenomenologia della vita, confluendo nel volume: Pensare la vita. Contributi fenomenologici (2003) e nei saggi: La gerarchia dei saperi antropologici. Filosofia e psicologia in Max Scheler (2005); La persona tra compimento e realizzazione, secondo Max Scheler (2007). Sulla innovativa teoresi al femminile di Anna Teresa Tymieniecka ha pubblicato i saggi: Anna-Teresa Tymieniecka. La trama vivente dell’essere (2001) e La meta-ontopoiesi di A.-T. Tymieniecka come teoresi di solidarietà tra logos e vita (2004).
Atti del Seminario promosso dalla «International Society of Phenomenology and the Sciences of Life»Macerata, 24 marzo 2004.
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