- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
eLearning tra formale ed informale
Atti del IV congresso della Società Italiana di eLearning, Macerata 3-6 luglio 2007
eum x
Atti del IV congresso della Società Italiana di eLearning, Macerata 3-6 luglio 2007
eum x
15 A. Colorni, L’eLearning in Italia e il ruolo della SIe-L
17 V. Eletti, M. Sponsiello, Osservatorio SIe-L 2007. I Risultati dell’Indagine
Modelli di eLearning e loro evoluzione
35 P. Appari, www.laboratorioformazione.it. Modelli formativi innovativi orientati al lifelong learning
37 G. Adorni, S. Battigelli, M. Coccoli, Dal modello di formazione autodidatta una spinta alla modifica degli ambienti di apprendimento in rete
40 G. Pascuzzi, L’apprendimento della disciplina giuridica delle distanze tra costruzioni attraverso la realtà virtuale
42 D. Smeriglio, eLearning: dalla didattica dei contenuti alla didattica dei processi
45 T. Magnaterra, Gli insegnanti, le tecnologie, l’eLearning: racconto di un rapporto conflittuale
48 V. Zufferli, A. Prandi, Esperienze di didattica integrata. eLearning, didattica frontale, supporto all’apprendimento
Modelli di eLearning. Esperienze universitarie
53 E. Berlingieri, M.R. Guelfi, M. Masoni, G. Genuini, A. Conti, Gestione e controllo dei contenuti nel progetto DOD Med della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze
55 R. Bombi, Vantaggi del sistema blended per una ‘immersione culturale’ a Relazioni pubbliche on-line
58 I. Comelli, Esperienza di un LMS Open source all’Università di Parma: Dokeos
61 M. Pireddu, Dalla classe alla comunità. Un’esperienza a Roma Tre
63 M. Ferrante, M. Noceti, A. Squarcia, AulaWeb – il portale di eLearning dell’Ateneo di Genova. Realizzazione di un servizio basato sulla piattaforma Moodle in un contesto universitario di medie dimensioni.
Modelli di eLearning e la formazione in servizio
69 M. Presutti, M. Vitiello, M. Coinu, Modelling Pfizer: modellizzazione didattica e standard di produzione corsi elearning per il training della rete Pfizer Italia
72 F. Ferretti, M. Sogliuzzo, A. Marconi, L. Cuozzo, P. Smerilli, P. Limoncelli, Sistema HOST (Honda Service Skills Training): percorso formativo tecnico Honda
75 P. De Luca, A. Rosa, ANICEC: Corso di Alta Formazione per Animatori della Comunicazione e della Cultura
77 C. Tognoni, A. Messa, Skill-gap Analysis: l’esperienza Schneider Electric
79 G. Tramontana, N.S. Pirruccello, Un tool per il web e l’eLearning. Progettazione e sviluppo della piattaforma ScuolaViaggi www.scuolaviaggi.it
Ambienti personali, riflessività e consapevolezza
85 M.T. Ciaffaroni, Pedagogical awareness in eLearning practices
87 A. Calvani, G. Bonaiuti, A. Fini, M. Ranieri, I Personal Learning Environment: una “chiave di volta” per il Lifelong Learning?
90 P. Magnoler, Come progettano gli insegnanti? Da un percorso on-line elementi per la ricerca
93 F. Bruni, Identità in gioco
96 F. Manganello, ePortfolio: riflessioni e spunti operativi
99 G.R. Mangione, M.E. Cigognini, M.C. Pettenati, Favorire l’uso critico creativo ed etico della rete nella gestione personale della conoscenza
Modelli di eLearning, strategie collaborative e comunità di pratica
105 L. Joy Mesh, Life-long collaborative learning for university personnel
108 V. Perrucci, S. Cacciamani, G. Balboni, Senso di comunità in un corso on-line: costruzione di uno strumento
111 S. Penge, M. Mazzoneschi, M. Terraschi, Strategie collaborative di costruzione di un corso on-line: una metodologia a spirale
114 P. Plantamura, P. Di Domenicantonio, Apprendimento e gestione della conoscenza nelle comunità di pratica: il caso de L’Osservatore Romano
117 P. Raviolo, Analisi e confronto delle esperienze di eLearning in Università
120 M. Germani, Humanware ed interazione cognitiva in ambienti di eLearning per la scuola: elementi di riflessione su modelli e strumenti didattici inclusivi
Progettazione didattica
124 G. Buizza, T. Cavedani, E. Di Rauso, P. Porcelli, La dimensione laboratoriale dell’eLearning
128 N. Aharpour, A. Meucci, M.R. Guelfi, M. Masoni, A. Conti, G.F. Gensini, Database Oggetti Didattici per la Medicina utilizzabili per produrre corsi eLearning
130 F. Corni, E. Giliberti, M. Michelini, Progettazione in web per formare all’educazione scientifica di base
133 F. Manganello, M. D’Alessio, Progettare la didattica per una università telematica: tra ricerca teorica e criticità operative
136 G. Adorni, A.M. Sugliano, Un modello di progettazione didattica per l’accreditamento dei corsi universitari on-line
139 G. Adorni, M. Coccoli, G. Vercelli, G. Vivanet, Topic Maps e XTM per la progettazione didattica
Modelli di eLearning
145 P. Appari, Progetto E-Qua: dalla stesura di linee guida alla realizzazione di un percorso formativo eLearning blended: valutare a scuola
148 M. Fanizza, Dalla penna alla pen drive: quale futuro per l’eLearning?!!!
151 P. Bianchetti, L.A. Emmi, L. Giannini, D. Mazzei, D. Merlo, E. Micheli, C. Nati, B. Vello, Rob & Ide... operazione ignoto trasformer
154 A. Piccolo e G. Omaira Capponi, eLearning tra virtuale e virtuoso
157 M. Sehdev, eLearning e azione educativa: gli script comunicativi in rete
160 S. Silenzi, MA in “Servizi Demografici”. Tailoring an ESP Blended Course to Adult Learners
eLearning, lingue e linguistica
165 A. Bittarelli, L. Tittarelli, F. Vitrone, Modelli di collaborazione sinergica in percorsi linguistico- culturali di eLearning: esperienza e prospettive dell’Ateneo maceratese
168 R. Di Scala, Where linguistics meets e-learning. Towards a linguistic approach to eLearning
170 V. Gaballo, Web 2.0 Educational eLearning and knowledge management in higher education
172 S. Agostinelli, Un approccio all’eLearning con gli artefatti
174 S. Silenzi, Switch & Teach. Ovvero Il Manuale dell’Imperfetto Insegnante Tecnologico
eLearning e knowledge management
179 G. Alessandri, Ontologie ed eLearning
182 R. Pirrone, V. Cannella, G. Russo, A proposal for a system able to analyse forum discussions and to build personalized learning paths
185 R. Frattaruolo, R. Manzo, E. Trapel, IWT: l’e-learning per la personalizzazione della formazione nel progetto DIALTA
188 P. Guarda, Information Technology and Teaching of Law
191 F. Berengo, Condividere le conoscenze pedagogiche nel progetto sloop
194 F. Cantone, M. Caropreso, A. Chianese, V. Moscato , Retrieval Semantico di Learning Object e Generazione Automatica di corsi didattici in sistemi di eLearning
Web 2.0, blog, wiki
199 G. Pascucci, M. Paciaroni, Dal gioco nel museo al museo in gioco: nuovi linguaggi per la didattica museale
202 G. Bonaiuti, I learning object nella prospettiva dell’eLearning 2.0
205 T. Di Giovanni, MAFALDA: Modello Adattivo di Formazione e vALutazione a DistanzA tra formale e informale
208 F. Bagnini, C. Farallo, S. Penge, A. Sterbini, Social tagging negli ambienti digitali di apprendimento. Evoluzione di ADA
211 S. Sancassani, A. Giannatelli, Il Web 2.0 nella gestione dei progetti internazionali: il caso eLene
214 M. Paciaroni, Metafore spazio-temporali per la Rete: una proposta di analisi
Web 2.0: il blog
219 C.A. Bentivoglio, Blowik: a new tool for collaborative working
222 F. Bruni, Educazione degli adulti, metodo autobiografico e blog
225 M. Paciaroni, Tra gioco e realtà: mondi virtuali come mondi possibili?
228 S. Smiraglia, Blog & Book
231 E. Spadavecchia, Using the weblog as a learning tool
Wiki e social tagging
237 E. Berlingieri, M.R. Guelfi, M. Masoni, G. Genuini, A. Conti, E-learning 2.0 e il controllo sui contenuti: un’analisi sulla responsabilità penale per diffamazione in blog e wiki
240 C. Bocchi, La progettazione di gruppo online con WIKI
243 F. Falcinelli, E. Falcinelli, C. Laici, A. Milani, Costruzione collaborativa di un progetto didattico: un’esperienza con wiki
246 G. Pascucci, Museo 2.0: nuove prospettive per la comunicazione museale
249 E. Spadavecchia, Using a wiki in cooperative learning contexts
252 G. Vitali, Relazione di gruppo e metacognizione in apprendimento nei modelli e-learning di terza generazione
Valutazione di forum e di tool on-line
257 P.G. Rossi, M. Accorroni, La statistica testuale per l’analisi dei forum
260 P. Ferri, F. Bossi, E. Franconi, L. Petti, Ambienti di apprendimento e comunità di pratiche on-line. Progettazione, tutoraggio e valutazione formativa del Corso “Laboratorio informatico” del corso di laurea on-line Metodi e tecniche delle interazioni educative – Università IUL (Italian University Line)
262 L. Giannandrea, Analisi quantitativo-relazionale delle interazioni in una comunità on-line
265 M. Macoratti, B. Vici, Ricerca online sulla percezione degli ausili didattici della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata
268 S. Penge, D. Iori, Strumenti portabili per l’analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online
Tecnologie per eLearning
273 A. Campi, Learning Objects e Digital Assets per la lavagna interattiva multimediale
276 M.G. Celentano, S. Colazzo, Synchronous Media Streaming
279 T. Christel, Empower your Online Programs and Course Development with Web 2.0 Tools and a Management Workspace
282 P. Giordani, A. Scapati, S. Battistoni, A. Rinaldelli, P.Limoncelli, Principi per facilitare la gestione dei processi essenziali nell’apprendimento multimediale
285 A. La Marca, M. Cinque, Mobile School & Wireless University: l’introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi
288 I. Renesto, Le tecnologie Microsoft a supporto della didattica
Aspetti economici ed organizzativi
293 M. Noceti, G. Vercelli, Esperienze di gestione di corsi universitari in modalità blended: criticità e fattori di successo
296 A. Perali, eLearning e formazione a distanza per le discipline scientifiche: l’esperienza dell’Università di Camerino
299 M. Terraschi, S. Penge, M. Mazzoneschi, SAPETE: Spazio Aperto Per l’Elearning nel TErzo settore
302 F. Corradini, P. Cuppini, A. Polzonetti, M. Trivelli, Soluzioni Web a supporto della comunità scolastica
305 E. Valentini, Università virtuali cadute dalla rete. Analisi di fallimenti nel contesto internazionale
eLearning e multicanalità
311 F. Gaglini, G. Filosa, Corsi a go-go: come nasce un nuovo strumento
314 E. Cavalli, S. Locatelli, A. Lorenzi, eLearning e virtual machines
317 G. Marconato, Scelte tecnologiche guidate da scelte pedagogiche e didattiche, il caso Pionieri
320 R. Pranzetti, Il podcast, strumento didattico polimorfo
323 M. Tommasi, Servizi centralizzati di Ateneo per la didattica a distanza
Qualità, accessibilità ed usabilità
329 A. La Marca, E. La Monica, F. Pedone, Il controllo sulla qualità di Learning Object – SOSstudenti
332 A. Bonazzi, Accessibilità ed usabilità di un sito web scolastico: l’esperienza dell’Istituto Comprensivo ‘Alberico Da Rosciate’ di Bergamo
336 G. Adorni, D. Brondo, M. Coccoli, G. Vercelli, Analisi e progettazione di un ambiente user-friendly per la realizzazione di oggetti didattici fruibili in rete
338 M. Coppi, C. Trabella, eLearning e disabilità visiva: risultati dell’indagine condotta a livello europeo per il progetto eYES
341 M.R. Guelfi, M. Masoni, A. Conti, G.F. Gensini, Health literacy, Readability e ICT
344 S. Rigutti, G. Tognolli, G. Paoletti, Consultazione online di un sito bibliotecario d’ateneo: problematiche di usabilità rilevate dagli studenti universitari
Nessuna recensione per il momento.