eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Comunicazione museale Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Comunicazione museale

Pascucci Giuliana

eum x

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

14,80 €

Prezzo ridotto!
Aggiungi al carrello

-20%

18,50 €

Note sul testo

Alla base del testo vi è una idea di museo, quale àmbito di coesistenza di differenti “sensi” derivanti dall’interazione del luogo fisico, delle opere, dell’ordinamento, con le funzioni svolte e il ruolo sociale assunto dall’istituzione. La coesistenza e l’interazione all’interno del medesimo spazio definiscono la produzione di un messaggio museale complesso, che si avvale di molteplici linguaggi e strutture comunicative ipermediali. A partire da un approccio semiotico-filosofico si rilevano i processi di significazione propri della “forma-museo” e della sua comunicazione e si propone un’analisi che, con atteggiamento critico, contempli la graduale e approfondita assimilazione dei precetti tradizionali propri della museologia oltre che l’adattamento degli stessi alle singole esigenze comunicative ed espositive delle istituzioni museali esaminate.Si presenta, infine, un modello museale ove l’istituzione è considerata non solo come il contenitore della materia di apprendimento, ma anche come mezzo, medium, per costruire metodi innovati di insegnamento e apprendimento all’interno di una logica di servizio globale del territorio circostante.

Note sull'autore

Giuliana Pascucci, dottore di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata. Si occupa delle problematiche relative alla comunicazione multimediale, nonché della gestione e fruizione dei beni storico-artistici.

  • Autore/i Pascucci Giuliana
  • Codice ISBN 978-88-6056-058-2
  • Numero pagine 184
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2007
  • Editore © 2007 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.