eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
L’innovazione logistica nei distretti Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

L’innovazione logistica nei distretti

Ridisegno dei processi e utilizzo delle nuove tecnologie

Cerruti Corrado (a cura di)

eum x

Note sul testo

I distretti industriali, in quanto agglomerazioni di un numero elevato di imprese che operano all’interno di una stessa filiera produttiva, potrebbero diventare aree di punta in tema di innovazione logistica. Per evidenziare le potenzialità di un approccio innovativo alla logistica distrettuale, l’Università di Macerata e Tecnomarche, con il supporto finanziario della Regione Marche, hanno realizzato il progetto “Smart Logistics for Smart Districts. Tecnologie smart labels per l’innovazione e la razionalizzazione della logistica distrettuale”, un progetto volto a verificare l‘impatto sui flussi logistici distrettuali delle etichette intelligenti a radiofrequenza (RFID). In linea con l’impostazione seguita nel progetto, questa pubblicazione inquadra l’analisi e la sperimentazione sulla tecnologia RFID nel più ampio contesto organizzativo-gestionale del Supply Chain Management. In particolare questa pubblicazione si struttura su tre parti: - la Parte I - Il ridisegno dei flussi logistici presenta gli interventi organizzativi e gestionali di innovazione logistica nei contesti distrettuali; la Parte II - L’utilizzo delle nuove tecnologie illustra come le nuove tecnologie ICT, ed in particolare la tecnologia RFID, possono supportare l’innovazione logistica; la Parte III - Esperienze applicative nei distretti industriali espone due casi dimostrativi di applicazione delle tecnologie di identificazione automatica e tracciabilità in due distretti, rispettivamente nel distretto calzaturiero fermano-maceratese e nel sistema moda toscano.

Note sull'autore

Corrado Cerruti, professore straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, è stato il coordinatore del progetto “Smart Logistics for Smart Districts. Tecnologie smart labels per l’innovazione e la razionalizzazione della logistica distrettuale”.

  • Autore/i Cerruti Corrado (a cura di)
  • Codice ISBN 978-88-6056-100-8
  • Numero pagine 190
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2008
  • Editore © 2008 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.