eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Gli eroici anni trenta de «La Giustizia Penale» Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Gli eroici anni trenta de «La Giustizia Penale»

Lettere di Gennaro Escobedo a Giulio Andrea Belloni (1931-1941)

Francesco Migliorino
Note sul testo
Questo libro inizia dalla fine, il 10 giugno 1940. Nel piano terreno del villino romano di Gennaro Escobedo si erano radunati assistenti di studio e redattori della rivista. Alla radio la voce di Mussolini annunciava l’ingresso in guerra dell’Italia. Insieme ai suoi presagi di distruzione e di morte, quel giorno segnava il crepuscolo dell’eroica stagione avviata dieci anni prima con la fondazione della parte più innovativa della rivista, i Presupposti del diritto e della procedura penale. Grazie allo scandaglio di un inedito epistolario, si ricostruiscono in queste pagine le fortune di quell’avvincente esperienza editoriale, frutto del sodalizio, intellettuale e umano, tra un avvocato-direttore e un criminologo-redattore. La rivista è «La Giustizia Penale», Gennaro Escobedo e Giulio Andrea Belloni furono gli artefici, nei febbrili anni trenta, di un originale laboratorio per le scienze criminali. Un fervido “banco di lavoro” che produsse un vivacissimo lavoro redazionale e una fitta rete di solidarietà scientifiche fra Italia, Spagna, Francia, Germania, Brasile e Argentina. Sullo sfondo, il brusio della routine quotidiana, con le sue necessità e le sue urgenze, tra bozze da correggere e fascicoli da impaginare.
 
Note sull'Autore

Francesco Migliorino ha insegnato Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Catania. Fra i suoi interessi di ricerca: la testualità del diritto canonico medievale, i codici di condotta nell’agire sociale pubblico, la costruzione della soggettività moderna, le aree di contagio tra psicoanalisi e diritto. È anche autore di un cortometraggio (Aria) sui manicomi criminali in Italia negli anni trenta.

Indice
Introduzione

Parte prima. La rivista e lo spirito del tempo
Gli spazi materiali, culturali e mentali
L’epistolario, il sodalizio intellettuale, l’amicizia

Parte seconda. Una inedita documentazione
Criteri di edizione
Lettere di Gennaro Escobedo a Giulio Andrea Belloni

Bibliografia

Indice dei nomi

Note
Biblioteca del Laboratorio di storia del penale e della giustizia 1
Coordinatore della Collana Luigi Lacchè

  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-767-3
  • Codice ISBN (PDF) 978-88-6056-790-1
  • Numero pagine 133
  • Formato 14x21
  • Anno 2022
  • Editore ©2022 eum edizioni università di macerata

Nessuna recensione per il momento.