eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Stripsody Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Stripsody

La vocazione musicale delle strisce a fumetti

Garbuglia Andrea

eum x

Disponibilità: disponibile

3,20 €

Prezzo ridotto!

-20%

4,00 €

Note sul testo

Part I – Stripsody. La vocazione musicale delle strisce a fumetti 
Costruita usando i suoni dei fumetti, Stripsody di Cathy Berberian è una composizione che ci pone di fronte a interrogativi fondanti sullo statuto che essi assumono all’interno di quello che, a prima vista, sembra essere un universo silente. I suoni delle strisce disegnate sono tutti dello stesso tipo? Che rapporto intrattengono con le cose sonore che li producono? È lecito eseguirli? Cosa succede quando lo facciamo?
Queste ed altre le domande intorno alle quali si sviluppa questo breve eBook. Il percorso seguito coinvolge discipline quali la semiotica, la filosofia del linguaggio, la linguistica, la filosofia della musica. L’intento è quello di attribuire ad un’opera, spesso dimenticata, un valore che va oltre la sua forza dissacrante, per gettare una nuova luce sulla musica e sui fumetti.

Part II – Berberian’s Stripsody and Comics Musical Vocation 
Stripsody is a composition which Cathy Berberian wrote using sonic material derived from comic-strips. This opera puzzles us with many crucial questions on the role played by onomatopoeic sounds in comics’ silent world. Are they all alike? What kind of relation they entertain with the objects which produce them? Do we have to perform them? And if yes what happen when we do it?
These are the issues tackled in this eBook and Semiotics, Philosophy of Language, Linguistics, Philosophy of Music are some of the approaches used to investigate them. The aim will be to attribute a value to this composition that is not merely linked to its desecrating impact, and that throws a new light both on music and comix.

Note sull'autore
Andrea Garbuglia è professore a contratto presso l’Università di Macerata. Dottore di ricerca in Teoria dell’Informazione e della Comunicazione, collabora con diverse riviste tra cui «Sonus», «Musica/Realtà», il «Saggiatore musicale», «Hortus Musicus», «De Musica», «Maldoror». Nel 2009, insieme a Marcello La Matina, ha curato la prima edizione critica del dramma sacro-farsesco La Pastorale di Padre Fedele Tirrito da San Biagio. Nel 2008, sempre per le eum, ha pubblicato la monografia La comunicazione multimediale e la musica.

EPub scaricabile gratuitamente in sezione download

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

  • Autore/i Garbuglia Andrea
  • Codice ISBN 978-88-6056-269-2
  • Numero pagine 47
  • Anno 2011
  • Editore © 2011 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.