di Mariachiara Tarantino, 6 giugno 2013
Nabucco raccontato ai bambini
L’opera lirica non è un’arte che si rivolge solo agli adulti. Il libro illustrato "La storia di Nabucco" ne è la prova. Il gruppo maceratese Esserci Comunicazione prosegue il percorso rivolto ai più piccoli per promuovere l’opera lirica e, dopo il volume sul libretto di Rigoletto, dedica una nuova uscita ad un titolo di Giuseppe Verdi, nell’anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita. Scritto dal giornalista Carlo Scheggia, come il precedente, è illustrato da Francesco Giustozzi, professionista emergente marchigiano, al suo primo lavoro editoriale. Il libro è edito da Eum edizioni Università di Macerata ed è curato dal gruppo Esserci Comunicazione.
"Nabucodonosor" o meglio "Nabucco" segna il successo di Verdi, che diventa un compositore richiestissimo dai teatri più prestigiosi. La storia inizia come cominciano tutte le favole "C’era una volta", ma in realtà il protagonista non è il tremendo re babilonese e nemmeno le sue due figlie, Fenena e Abigaille. "Nabucco" è la storia di tante persone, tanti individui che si trovano uniti da un destino e da alcune scelte che li fanno chiamare "popolo".
L’avventura di questo popolo viene raccontata attraverso dieci tavole a colori. L’illustrazione ha un valore narrativo fondamentale e punta a stimolare la lettura e la creatività dei bambini per far conoscere un mondo composto da varie arti, che rendono "magiche" le rappresentazioni liriche.
Il libro, che ha la supervisione della professoressa Paola Nicolini, docente Unimc di Psicologia dello sviluppo, è realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata, il Macerata Opera Festival, prestigiosa manifestazione lirica di respiro internazionale, il Centro Edizioni Università di Macerata e l’associazione La Fabbrica delle Favole, realtà consolidata a livello nazionale, punto di riferimento nell’editoria per ragazzi.
La prefazione è stata scritta da Francesco Micheli, dal 2012 direttore artistico del Macerata Opera Festival, che sta sviluppando un teatro lirico di ricerca, tra concerto e spettacolo, che strizza l’occhio alle nuove generazioni. La scelta di realizzare "La storia di Nabucco" è data dal forte collegamento che c’è tra l’iniziativa editoriale e la stagione lirica maceratese che, infatti, vede in cartellone nel 2013 proprio questa opera, oltre a "Il Trovatore".
Già in vendita nelle librerie, anche online, e su Amazon, il libro ha un costo popolare: 10 euro. Quello di "Nabucco", per il gruppo Esserci Comunicazione, rappresenta il terzo libro illustrato realizzato. L’azienda maceratese, dal 2010, ha sviluppato una divisione editoriale che si occupa di questo progetto, rivolto ai più piccoli con gli albi illustrati, e di un’altra rivista, dal nome "CheMagazine!", che presenta ogni anno la stagione lirica dello Sferisterio di Macerata
www.essercicomunicazione.it
http://www.leggeretutti.net/site/macerata-nabucco-raccontato-ai-bambini/