- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
Moda e modi di vita
Figure, generi, paradigmi
Experimetra
Figure, generi, paradigmi
Experimetra
Note sul testo
La moda, prima ancora di diventare leva per i consumi di massa, ha saputo manifestare tutta la sua capacità di mobilitazione del desiderio facendo confluire, in un unico movimento denso di tensioni e contraddizioni, ragioni economiche e pulsioni sessuali, ricerca dell'espressione individuale e costruzione delle identità sociali, obiettivi commerciali e modelli di erotismo. I saggi raccolti in questo volume, dedicati a opere e autori di diverse epoche e distinte scene nazionali, indagano l'intreccio formale tra moda e modi d'esistenza analizzando l'interazione tra le reciproche poetiche, semantiche e proposte di "orientamento della vita" - ed esplorando, simultaneamente, la loro problematica reinvenzione attraverso le forme letterarie.
Note sulle curatrici
Luciana Gentilli insegna letteratura spagnola all'Università di Macerata. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti all'indagine della teatralità in epoca barocca (teatro aureo, letteratura emblematistica, predicazione postridentina) e allo studio del tema dell'educazione e della formazione nella società di corte. Ha scritto libri e saggi su Quevedo, Lope e Calderón de la Barca.
Patrizia Oppici insegna letteratura francese all'Università di Macerata. Studiosa di storia delle idee, ha dedicato diversi libri ai concetti correlati all'altruismo e al dono nella letteratura del Settecento e dell'Ottocento. Ha inoltre pubblicato saggi su Balzac, Flaubert e Proust e sulla letteratura francofona contemporanea.
Susi Pietri insegna lingua e letteratura francese all'Università di Macerata. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle teorie e alle poetiche del romanzo otto-novecentesco in prospettiva interdisciplinare (letteratura francese, letteratura comparata, antropologia letteraria). Ha pubblicato volumi e saggi su Balzac, Flaubert, Gautier, James, Stevenson, Wilde.
Indice
Modi e metamorfosi della moda. Introduzione di Susi Pietri
Rosa Marisa Borraccini,Il trionfo della parrucca. Modelli e nomenclatura dall’Enciclopedia per pettinarsi del conciateste Bartelemi (Venezia 1769)
Luciana Gentilli, Il cicisbeismo screditato. Tra satira misogina e intransigenza religiosa
Tiziana Pucciarelli, Contra el pintarse. Una satira settecentesca inedita di Cándido María Trigueros
Mirko Brizi, La satira contro l’istruzione “vuota” nel Settecento in Spagna. Forme e contenuti
Nuria Pérez Vicente, Mujer, moda, educación. La traducción del Discurso sobre la educación física y moral de las mujeres, de Josefa Amar y Borbón
Patrizia Oppici, Difesa e illustrazione della moda. Dal «Cabinet des Modes» al «Journal de la Mode et du Goût»
Susi Pietri, «Riens». I paradigmi della moda nell’opera di Balzac
Jean-Paul Rogues, L’apparence est sacrée. Le concept d’«apparure» chez Henri Raynal
Daniela Fabiani, Oublier Palerme di Edmonde Charles-Roux. Moda e stili di vita tra Vecchio e Nuovo mondo
Silvia Vecchi, Essere alla moda in ottica beur. Stili e linguaggi della multiculturalità in Entre les murs
Sabrina Alessandrini, Il velo e le adolescenti italiane e francesi nate da famiglie d’immigrati magrebini: moda o modo di vita?
Note
Experimetra
Collana di studi linguistici e letterari comparati
Dipartimento di Studi umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
1
Full-Text scaricabile gratuitamente in sezione download
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
|
di Marco Stupazzoni, « Susi Pietri, «Riens». I paradigmi della moda nell’opera di Balzac, in Moda e modi di vita. Figure, generi, paradigmi », Studi Francesi, 188 (LXIII | II) | 2019, 371. |