- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
Instrumenta inscripta III
Manufatti iscritti e vita dei santuari in età romana
eum dir
Manufatti iscritti e vita dei santuari in età romana
eum dir
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione di un incontro di studio internazionale svoltosi a Macerata a giugno del 2009 sulla scia di altri precedenti appuntamenti che hanno preso l’avvio a Pecs nel 1991 ed i cui risultati sono stati regolarmente pubblicati in volumi che vanno sotto il comune denominatore di Instrumenta inscripta. L’incontro maceratese è dedicato all’instrumentum inscriptum dei santuari e dei luoghi di culto ove i manufatti iscritti sono presenti tra i materiali dell’edilizia, tra la suppellettile destinata al culto, tra le offerte votive ed i "souvenirs". Oggetti, dunque, di natura estremamente variegata cui sono dedicati gli scritti di questo volume; sulla base di materiali editi ed inediti, si è voluto offrire uno spaccato sulla diffusione della scrittura, e di conseguenza sull’alfabetizzazione, in questo particolare ed importante ambito del mondo romano, affrontando il tema da un punto di vista storico, epigrafico ed archeologico. I lavori raccolti in questa sede, frutto delle ricerche scientifiche di vari specialisti nel campo dell’instrumentum, permettono, dunque, non solo di fare il punto della situazione, ma anche di offrire sostanziali novità in materia.
Note sull'autore
Silvia Maria Marengo è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Macerata. Si è occupata di epigrafia greca della Cirenaica e di iscrizioni di età romana del territorio marchigiano con ricerche sull’evergetismo, sulla vita municipale, sui manufatti iscritti.
Giulia Baratta è professore associato di Archeologia classica all’Università di Macerata. I suoi interessi sono volti a diversi aspetti del mondo classico tra cui problematiche religiose e cultuali, arti e mestieri, iconografia, instrumentum ed epigrafia.
Nessuna recensione per il momento.