il Resto del Carlino
Books Up ha fatto centro
Ottima la prima edizione
Con un momento ludico-culturale ispirato a Dante Alighieri e alla sua “Commedia”, che ha visto protagonisti dottorandi e studenti liceali, si è chiusa a Macerata “Books Up!”, la prima Fiera dell’editoria universitaria.
Si è trattato di una novità a livello nazionale, ben inserita nella prima edizione di “Humanities Festival” (che prosegue oggi), anche questo unico nel suo genere in Italia, nato da un’idea del rettore John Mc Court e sviluppato dall’intera comunità accademica cittadina. “Books Up!”, organizzata dalla Eum (Edizione Università di Macerata), con il partenariato di altre realtà culturali, ha richiamato in città ben quindici case editrici di altrettanti atenei: Luiss Roma, Bocconi Milano, Bolzano e le università statali di Genova, Trieste, Firenze, Pavia, Milano, Pisa, Roma Tre, Cagliari, Trento, Udine, Ca’ Foscari Venezia e naturalmente Macerata, le quali nelle due giornate della fiera hanno presentato, nella sala Sbriccoli di piazza Oberdan, le loro novità e le pubblicazioni attinenti ai due temi scelti quest’anno: “Cittadini, partecipazione e leadership” e “Informazione e fake news”.
Due argomenti di stretta attualità su cui si sono sviluppate due partecipate tavole rotonde coordinate, rispettivamente, dal politologo Vittorio Emanuele Parsi e dalla giornalista Gianna Fregonara. Simona Antolini, docente di Storia romana presso il dipartimento di Studi umanistici dell’università di Macerata ed attuale presidente della Eum, nel presentare questa prima edizione della Fiera, ha sottolineato il desiderio della casa editrice e di tutto l’ateneo di “costruire relazioni tra l’università e il mondo che la circonda, allargando gli orizzonti che vanno oltre la nostra città”.
La “kermesse” libraria maceratese ha avuto il merito di mostrare un settore dell’editoria poco conosciuto fuori del mondo accademico. Le pubblicazioni delle “University Pres” (la sola Eum ne ha in catalogo oltre seicento) sono frutto di approfondite, rigorose e interessanti ricerche e si rivolgono a quel pubblico più vasto desideroso di conoscere e capire i problemi del nostro tempo, per compiere scelte consapevoli.
https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/books-up-ha-fatto-centro-9c7dd095





















