- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
HECL V / 1 2010
History of Education & Children’s Literature
V / 1 2010
Half-yearly journal / Rivista semestrale
riviste
History of Education & Children’s Literature
V / 1 2010
Half-yearly journal / Rivista semestrale
riviste
Indice
Abstracts - Essays and Researches/Saggi e Ricerche: Elisabetta Patrizi, The library of Cardinal Silvio Antoniano between studia humanitatis and ecclesiastical culture; Xia Zhao, Alienated childhood: a comparison between childhood represented in English and Chinese children’s literature of the late 20th century; Ana María Badanelli, Gabriela Ossenbach, Making history in the Digital Age: new forms of access to the sources and of preservation of the historical-educational heritage; Luisa Revelli, Histoire de la langue dans l’histoire de l’école: l’italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves; Sylvia Schütze, Das Prinzip der Elementarisierung in der Lehrmethode F.A.W. Diesterwegs und seine Anwendung in seinen Lehrbüchern; Inge Botteri, L’ultima institutio: il buon contadino; Francesco Ascoli, The role of calligraphy in the Italian schools of modern times; Eugenio Otero Urtaza, Children’s literature in wartime: the magazine «Los Niños» (1870-1877); Roberto Sani, Schools policy and teacher training in Italy in the Giolitti age; Alessandro Breccia, Ceto accademico e politica in una città universitaria: l’Università popolare di Pisa dalle origini al secondo dopoguerra (1900-1945); Galina Makarewitsch, Representation of sexuality in elementary school textbooks of the late Soviet period; Ademir Valdir dos Santos, Lo Stato Nuovo brasiliano (1937-1945) e la formazione scolastica dell’infanzia: il fascismo «goccia a goccia»; Teresa González Pérez, La transformation de l’éducation espagnole à la fin du franquisme. La Loi générale de l’éducation et la formation d’instituteurs; Alla Salnikova, Not Yuletide? Fir Tree ornaments as an integral part of Soviet socialization practices (1920s-1960s) - Sources and Documents/Fonti e Documenti: Alberto Barausse, Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Continuità e discontinuità nelle politiche del libro scolastico. Parte prima - Critical Reviews and Bibliography/Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia. Critical Reviews / Rassegne critiche: Fabio Targhetta, I musei dell’educazione come risorsa per la ricerca; Elisa Marazzi, Il libro per l’infanzia oggetto di traduzioni e adattamenti. Forum / Discussioni: Edoardo Bressan, Michel Ostenc, Sistemi di Welfare State nell’Europa contemporanea. Una recente pubblicazione sull’Unione Sovietica tra le due guerre (1917-1939); Michel Ostenc, Le «Plutarque des femmes» dans l’Italie du XIXème siècle. Nouvelles approches et interprétations présentées par une recherche récente. Notices / Recensioni: Anna Ascenzi, Maila Di Felice, Raffaele Tumino (a cura di), «Santa giovinezza!». Lettere di Luigi Bertelli e dei suoi corrispondenti (1883-1920) (Michel Ostenc); Roberto Sani, «Ad Maiorem Dei Gloriam». Istituti religiosi, educazione e scuola nell’Italia moderna e contemporanea (Michel Ostenc); Carla Ghizzoni, Simonetta Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento (Michel Ostenc); X. Amancio Liñares Giraut (Coord.), El protagonismo de la mujer en las corrientes migratorias españolas (Teresa González Pérez); Gianfranco Tortorelli, Modernità e tradizione. Cesare Ratta e la Scuola di Arte tipografica di Bologna (Concetto Nicosia); Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini (a cura di), Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell’educazione, la storia moderna e la storia contemporanea (Fabio Targhetta); Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie (Davide Montino); Vittoriano Caporale, È possibile la scuola serena oggi? (Maria Raffaella Scaligina) - Scientific News and Activities of Research Centres/Cronache scientifiche e attività degli istituti di ricerca: Christoph Lüth, The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), 1979-2000; Michel Borre, Hélène Champvillair, Diletta Di Rocco, Stefania Graziani, CoDiSV – Digital corpus of school children’s written work in the Aosta Valley - International Referees’ Committee (2010).
Nessuna recensione per il momento.