- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
50 anni di gioco in gioco per imparare divertendosi
Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco
Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco
Note sul testo
Il catalogo è pensato come uno strumento che ripercorre la storia della produzione dei giochi nella Clementoni Spa, in occasione dei suoi primi 50 anni di attività, ma anche come una guida adatta a riflettere sul valore del gioco in generale, sulle singole abilità su cui poggia e sulle competenze in grado potenzialmente di sviluppare.
Si tratta di una selezione tra le migliaia di prodotti, che intende offrire un momento di riflessione sulle valenze educative e formative delle interazioni ludiche, a cui rifarsi quando la confusione di idee sembra impadronirsi del fare educativo, come appare nei tempi correnti.
Una lettura a ritroso ha permesso di comprendere come la maggior parte dei giochi, così come è stata progettata e realizzata, ha interpretato lo spirito dei tempi via via che la ricerca in campo psicologico e pedagogico cercava di individuare modelli verosimilmente utili a comprendere e rappresentare i modi del funzionamento della mente umana e del bambino in particolare.
Il gioco è molto più che un’attività semplicemente ricreativa, nella vita infantile così come in quella adulta. Ha infatti in sé potenzialità enormi per lo sviluppo delle dimensioni logiche e cognitive, così come affettive e sociali, ma anche emotive, espressive, comunicative e linguistiche, nonché fisiche e morali.
I comportamenti di gioco hanno caratteristiche utili allo sviluppo umano:
Pierpaolo Clementoni - Figlio di Mario Clementoni, fondatore della Clementoni Spa, Pierpaolo ricopre il ruolo di Direttore della Ricerca Avanzata e dell’Area Test, i due dipartimenti aziendali che si occupano di scoprire nuovi concept di gioco e di svolgere i test con genitori e bambini, per determinare la rispondenza dei prodotti alle esigenze e alle aspettative dei consumatori.
Paola Nicolini - È docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Si occupa in particolare dello sviluppo delle intelligenze e della costruzione dell’identità nel ciclo di vita.
Prefazione a cura di Pierpaolo Clementoni
Introduzione a cura di Paola Nicolini
Legenda
Schede storiche
01 L'importanza di essere piccoli: la prima infanzia
02 Tocco, sento, ascolto, provo: lo sviluppo percettivo
03 Allargare il proprio mondo: la lettura
04 Lasciare una traccia: la scrittura
05 Educare all'autonomia, alla responsabilità, alla cittadinanza
06 Educare la convergenza: il ragionamento logico
07 Educare la divergenza: i creativi
08 Alla scoperta: il pensiero scientifico
09 Le culture: i grandi temi
10 Al passo coi tempi: le nuove tecnologie
11 A tutto campo: giocare fa bene anche da grandi
Principali teorie e più importanti contributi alla comprensione della crescita umana utilizzati nel testo
Riferimenti bibliografici
Indice cronologico
La professoressa Paola Nicolini collabora al blog online della Clementoni pubblicando articoli sulla relazione genitori figli incentrati su temi quali l’importanza delle regole per un corretto sviluppo del bambino.
Nessuna recensione per il momento.