购物车  

没有商品

0,00 € 配送费
0,00 € 总计

购物车 结账

货币: €

 

eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
50 anni di gioco in gioco per imparare divertendosi View full size

 
 

Condizioni di vendita

50 anni di gioco in gioco per imparare divertendosi

Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco

Availability: This product is no longer in stock


产品来货时通知我

13,30 €

Reduced price!
Add to cart

-5%

14,00 €

Note sul testo
Il catalogo è pensato come uno strumento che ripercorre la storia della produzione dei giochi nella Clementoni Spa, in occasione dei suoi primi 50 anni di attività, ma anche come una guida adatta a riflettere sul valore del gioco in generale, sulle singole abilità su cui poggia e sulle competenze in grado potenzialmente di sviluppare.
Si tratta di una selezione tra le migliaia di prodotti, che intende offrire un momento di riflessione sulle valenze educative e formative delle interazioni ludiche, a cui rifarsi quando la confusione di idee sembra impadronirsi del fare educativo, come appare nei tempi correnti.
Una lettura a ritroso ha permesso di comprendere come la maggior parte dei giochi, così come è stata progettata e realizzata, ha interpretato lo spirito dei tempi via via che la ricerca in campo psicologico e pedagogico cercava di individuare modelli verosimilmente utili a comprendere e rappresentare i modi del funzionamento della mente umana e del bambino in particolare.

Il gioco è molto più che un’attività semplicemente ricreativa, nella vita infantile così come in quella adulta. Ha infatti in sé potenzialità enormi per lo sviluppo delle dimensioni logiche e cognitive, così come affettive e sociali, ma anche emotive, espressive, comunicative e linguistiche, nonché fisiche e morali.

I comportamenti di gioco hanno caratteristiche utili allo sviluppo umano:

  • spontaneità, in quanto l’avvio del gioco è di iniziativa del soggetto;
  • prevalenza dei mezzi sui fini, in quanto l’azione di giocare è più importante del suo risultato;
  • riduzione del costo dell’insuccesso, in quanto fallire l’obiettivo del gioco non comporta rischi reali;
  • moratoria della frustrazione, poiché la presenza di ostacoli è affrontata con leggerezza;
  • disponibilità agli stimoli, perché nel giocare possono essere presi in considerazione stimoli normalmente irrilevanti, sperimentando relazioni nuove tra l’obiettivo e le informazioni disponibili.

Note sull'autore

Pierpaolo Clementoni - Figlio di Mario Clementoni, fondatore della Clementoni Spa, Pierpaolo ricopre il ruolo di Direttore della Ricerca Avanzata e dell’Area Test, i due dipartimenti aziendali che si occupano di scoprire nuovi concept di gioco e di svolgere i test con genitori e bambini, per determinare la rispondenza dei prodotti alle esigenze e alle aspettative dei consumatori.

Paola Nicolini - È docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Si occupa in particolare dello sviluppo delle intelligenze e della costruzione dell’identità nel ciclo di vita.

Indice

Prefazione a cura di Pierpaolo Clementoni

Introduzione a cura di Paola Nicolini

Legenda

Schede storiche
01 L'importanza di essere piccoli: la prima infanzia
02 Tocco, sento, ascolto, provo: lo sviluppo percettivo
03 Allargare il proprio mondo: la lettura
04 Lasciare una traccia: la scrittura
05 Educare all'autonomia, alla responsabilità, alla cittadinanza
06 Educare la convergenza: il ragionamento logico
07 Educare la divergenza: i creativi
08 Alla scoperta: il pensiero scientifico
09 Le culture: i grandi temi
10 Al passo coi tempi: le nuove tecnologie
11 A tutto campo: giocare fa bene anche da grandi

Principali teorie e più importanti contributi alla comprensione della crescita umana utilizzati nel testo

Riferimenti bibliografici

Indice cronologico

Note

La professoressa Paola Nicolini collabora al blog online della Clementoni pubblicando articoli sulla relazione genitori figli incentrati su temi quali l’importanza delle regole per un corretto sviluppo del bambino.

Leggi il blog

  • Autore/i Nicolini Paola, Clementoni Pierpaolo (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-150-3
  • Linea Editoriale eum T
  • Numero pagine 184
  • Formato 21x21
  • Anno 2014
  • Editore © 2014 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.