- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
Il rispetto dell'Altro nella formazione e nell'insegnamento
Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
eum dir
Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
eum dir
Note sul testo
Anna Arfelli Galli ha insegnato Psicologia dello sviluppo e Psicologia scolastica presso l'Università di Macerata. Dal 2003 è collocata a riposo. Tra i suoi scritti: Didattica interattiva e formazione degli insegnanti (a cura di), 1997; Interpretazioni Junghiane. Il contributo di Elisabeth Rüf (in coll. con G. Galli), 2003; Interpretazione e nascita (in coll. con G. Galli), 2004.
Indice
Introduzione di Paola Nicolini e Barbara Pojaghi
13 Presentazione di Anna Arfelli Galli di Roberto Sani
21 Testimonianza di Giovanni Ferretti
Parte prima. L’impegno per il territorio
27 Renzo Canestrari, Una vocazione precoce
29 Augusto Palmonari, Un testimone dell’avvio professionale racconta
35 Barbara Pojaghi, L’esperienza dell’Istituto medico-psico-pedagogico di Montelparo
Parte seconda. Esperienze di didattica interattiva: il Laboratorio di addestramento alla comunicazione
La didattica interattiva all’Università di Macerata
43 Barbara Pojaghi e Alessandra Fermani, La costruzione sociale della conoscenza nella didattica universitaria. Gruppi di lavoro nella Facoltà di Scienze della comunicazione
63 Stefano Polenta, L’identità nelle esperienze di gruppo e la gestione dei suoi confini. L’esempio del LAC e della sua collocazione all’interno della didattica universitaria
87 Morena Muzi, Il LAC quale esperienza formativa e didattica nel corso di laurea in Scienze della formazione
99 Paola Nicolini e Chiara Moroni, L’insegnamento on line di Psicologia dello sviluppo: la ricognizione delle teorie ingenue e la negoziazione di nuovi saperi
La didattica interattiva all’Università di Perugia
121 Paola Nicolini, Micaela Abbinante, Nicola Lopane, Innocenza Ritacco, Marco Seghini, Le attività didattiche degli insegnamenti di Psicologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia
La didattica interattiva all’Università Politecnica delle Marche
145 Paola Nicolini e Michela Bomprezzi, La didattica interattiva nel corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Politecnica delle Marche. Principi del servizio sociale professionale e formazione universitaria
Parte terza. Raccolta di scritti
171 Pietro Boscolo, Riflessioni su un corso di «Scrittura universitaria» per gli studenti della Facoltà di Psicologia
187 Giuseppe Galli, L’analisi scenica come metodo di comparazione intersemiotica. Analisi di alcune varianti pittoriche dell’Annunciazione
201 Janos Sandor Petöfi, Il rapporto tra psicologia e ricerca testologica
217 Andrzej Zuczkowski, Il testo scritto: centramenti linguistici e organizzazioni cognitive
239 Michele Corsi, I giovani e i consultori familiari. Il caso dell’innamoramento giovanile
263 Fiammetta Quintabà, Apprendere per intimità
275 Elisabeth Rüf, Anna...chi?
Pare quarta. Testimonianze
287 Silvana Bacelli, La saldatura tra due mondi
289 Anna Maria D’Emilio, Trent’anni di esperienze di un apprendimento… che non siconclude
291 Alessandra Fermani, La mia esperienza nel Laboratorio di addestramento alla comunicazione
297 Lamberto Lambertucci, «Mi scusi, posso farle una domanda?»
301 Maria Luisa Leombruni, Solo con la penna
313 Paola Nicolini, I ciechi e i poverelli
317 Profilo biografico di Anna Arfelli Galli
319 Bibliografia scelta di Anna Arfelli Galli
321 Notizie sugli autori
Contributi di: Micaela Abbinante, Silvana Bacelli, Michela Bomprezzi, Pietro Boscolo, Renzo Canestrari, Michele Corsi, Alessandra Fermani, Giovanni Ferretti, Anna Maria D’Emilio, Giuseppe Galli, Lamberto Lambertucci, Maria Luisa Leombruni, Nicola Lopane, Chiara Moroni, Morena Muzi, Paola Nicolini, Augusto Palmonari, Janos Sàndor Petőfi, Barbara Pojaghi, Stefano Polenta, Fiammetta Quintabà, Innocenza Ritacco, Elisabeth Rüf, Roberto Sani, Marco Seghini, Andrej Zuczkowski.
Nessuna recensione per il momento.