- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
Il presente volume raccoglie gli atti del convegno "Social Media: nuove strategie per l’apprendimento nell’era del web 2.0" tenutosi a Macerata, il 20 marzo 2012, presso l’Istituto di Istruzione Superiore "G. Garibaldi". L’incontro ha offerto un’occasione di riflessione condivisa sull’uso dei social network nell’ambito dell’istruzione e della formazione. I relatori hanno approfondito le motivazioni e le caratteristiche di questo importante fenomeno di natura sociale, presentando esperienze e sondaggi catalizzatori di ricerca ed innovazione.
This volume contains the proceedings of the conference on "Social Media: new strategies for learning in the age of Web 2.0" held in Macerata, on 20th March 2012, at the Istituto di Istruzione Superiore "G. Garibaldi". The meeting provided an opportunity for shared reflection on the use of social networks for education. The lecturers investigated the motivations and characteristics of this important social phenomenon, presenting experiences and surveys fostering research and innovation.
Serenella Silenzi insegna Lingua Inglese presso l’IIS "G. Garibaldi" di Macerata e collabora da anni con l’Università degli Studi di Macerata. Si occupa attivamente di ricerca nel campo della didattica delle lingue, dell’uso pedagogico delle nuove tecnologie e della progettazione europea ed è autrice di numerose pubblicazioni.
Serenella Silenzi teaches English at the IIS "G. Garibaldi" in Macerata and has been collaborating with the University of Macerata for years. She is actively engaged in research and publication in the field of language teaching, pedagogical use of ICT and European projects.
Indice
Introduzione / Foreword
Maria Antonella Angerilli, Social Media: nuove strategie per l’apprendimento nell’era del web 2.0
Discorsi d’apertura / Keynote speeches
Raffaele Daniele, Navigare in sicurezza nella rete Internet
Pietro Colonnella, La comunicazione come risorsa del territorio
Articoli / Articles
Serenella Silenzi, Nuovi scenari per l’apprendimento: welcome to the brave new world of social media
Barbara Pojaghi, Le relazioni interpersonali e i social media
Giuliana Pascucci, Social media for Museum: l’esperienza dei musei civici di Macerata
Lorella Giannandrea, Social media e didattica. Progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo
Andrea Cassano e Paola Nicolini, Comunità di apprendimento nei social network: il caso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bari
Lorenzo Lattanzi, L’homo sapiens digitale… nella "rete"
Nota al testo / Appendix
Full-Text scaricabile gratuitamente in sezione download
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Nessuna recensione per il momento.