- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
La pastorale
ovvero L'Emancipatione de l'Huomo operata dal Verbo dramma in tre atti con prologo
eum T
ovvero L'Emancipatione de l'Huomo operata dal Verbo dramma in tre atti con prologo
eum T
I filologi paragonano spesso la tradizione manoscritta dei testi ad un albero genealogico che parte da una radice e si estende verso l'alto per progressive ramificazioni: ogni manoscritto è una nuova parte di un ramo o novello ramo esso stesso. Non è così nella cultura orale, e il testo de La Pastorale, qui edito criticamente per la prima volta, lo dimostra. Nella sua tradizione non ci sono solo manoscritti, ma soprattutto rapsodi, padri e figli che a turno diventano testi viventi. Ogni figlio che nasce è un totem e Nardo il personaggio che ne svela la tipologia.
La Pastorale è un dramma sacro-farsesco scritto verso la metà del Settecento dal frate cappuccino Fedele da San Biagio (1717-1801), famoso pittore e brillante predicatore. È stata rappresentata prevalentemente in paesi come Casteltermini, Aragona, San Biagio, Santa Elisabetta.
Questa di Marcello La Matina e Andrea Garbuglia è la prima edizione critica del testo. Arricchiscono il volume foto, interviste, filmati e sette canti popolari sicialiani appositamente rivisitati per quest'opera da Maurzio Balsano.
Marcello La Matina, laurea in Filologia greca (Università di Palermo), PhD in Filosofia (Università di Frankfurt/Oder), è professore associato di Filosofia del linguaggio presso l'Università di Macerata.
Andrea Garbuglia, laurea in Lettere e PhD in Teoria dell'informazione e della comunicazione (Università di Macerata), è professore a contratto di Antropologia della musica e dello spettacolo presso l'Università di Macerata.
Note
torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860560292
Nessuna recensione per il momento.