- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
A quarant’anni dal Concilio della speranza
L’attualità del Vaticano II
eum x
L’attualità del Vaticano II
eum x
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno che si è tenuto a Macerata nei giorni 4-6 maggio 2006, promosso dall’Università degli Studi di Macerata e dall’Istituto Teologico Marchigiano, in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana, frutto di un lavoro comune e di un dialogo culturale fra istituzioni diverse. Fra i molti temi possibili, l’attenzione è stata volutamente posta su alcuni nodi problematici: l’ermeneutica globale del Vaticano II, nel confronto con le riflessioni suggerite da Benedetto XVI; la ricostruzione della strada che ha portato alla convocazione del Concilio; il ruolo che le quattro costituzioni svolgono all’interno dei documenti complessivamente elaborati; l’esigenza di recuperare l’integralità dell’ecclesiologia conciliare, oltre i vari unilateralismi emersi negli anni successivi. Più che mai vivo resta il tema dell’attuazione e, soprattutto, dell’attualità del Concilio della speranza, che ha rappresentato un evento decisivo non solo per la vita della Chiesa e dei credenti, ma anche all’interno della storia del ventesimo secolo.
Contributi di: Roberto Sani, Duilio Bonifazi, Paolo Picozza, Agostino Giovagnoli, Giuseppe Ruggieri, Roberto Morozzo della Rocca, Edoardo Bressan, Dario Vitali, Agostino Gasperoni, Benedetto Testa, Alberto Melloni, Stefano Zamagni, Elisa Giunipero, Luigi Negri, Michele Corsi, Luigi Alici, Giovanni Bianchi, Giancarlo Galeazzi, Daniela Saresella, Francesco Totaro.
Full-Text scaricabile gratuitamente in sezione download
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License
Nessuna recensione per il momento.