- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
Questo volume, frutto editoriale di un più ampio e articolato progetto multimediale per la costituzione e la conoscenza degli «Archivi del restauro nelle Marche», presenta, attraverso introduzioni storico critiche ai restauratori, riproduzione dei documenti d’archivio del restauro, tabelle analitiche su luoghi tecniche e soggetti, alcune tra le personalità di restauratori più attive tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo in territorio marchigiano, in un’epoca che vide lo scoprimento di importanti cicli pittorici affrescati, la costituzione delle prime gallerie e pinacoteche regionali e nazionali e il formarsi di una nuova sensibilità, anche istituzionale, nei confronti della conservazione, della valorizzazione e della tutela del patrimonio culturale italiano. Destinato a chi si occupi a vario titolo di tematiche legate alla storia del restauro, il volume intende proporsi anche come agile strumento di approccio alla ricchezza dei documenti reperiti, sia sul piano storico, sia su quello tecnico-esecutivo.
Benedetta Donati (Matelica 1974) collabora con le università di Bologna e Macerata ad attività di studio e di ricerca nell’ambito della dottrina archivistica (inventariazione e informatizzazione di fondi archivistici) e paleografica (trascrizione di documenti pubblici e notarili dei secoli XII-XIX). Attualmente insegna materie umanistiche negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.
Caterina Zaira Laskaris (Pavia 1972) è una storica dell’arte, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Macerata, dove ha collaborato anche al progetto «Archivi del restauro nelle Marche». La sua attività di studio e ricerca si concentra in particolare nell’ambito della storia delle tecniche artistiche (dalla miniatura lombarda, alle tecniche pittoriche e scultoree e alla tradizione scritta medievale dei ricettari tecnico-artistici).
Note
torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860560179
Nessuna recensione per il momento.