|
Premio pubblicazione opera inedita - III Edizione 2019: pubblicate le opere vincitrici "L’avvenire dei ricordi" e "Poesie III"
|
All’interno della collana “Narrativa e poesia” sono state pubblicate le opere vincitrici del concorso Premio pubblicazione opera inedita - III Edizione 2019.
Il libro L’avvenire dei ricordi contiene le opere Indietro ci sei già stato di Leonardo Botticelli e Carte sparse di Paola Ciandrini, vincitrici ex aequo della sezione Narrativa: «Indietro ci sei già stato di Leonardo Botticelli e Carte sparse di Paola Ciandrini sono opere diverse fra loro nello stile e nella impostazione ma entrambe dotate di notevoli qualità. Botticelli sceglie il genere del racconto lungo per narrare in prima persona le vicende di Giuliano, un uomo ormai attempato che ripercorre, sul filo della memoria e del rimpianto, una giovanile vicenda di fuga, viaggio, iniziazione amorosa e rinuncia. Ciandrini, con grande sapienza, delicatezza e con uno stile sicuro e coinvolgente, prende spunto da alcune sue ricerche storico bibliografiche e di archivio per immaginare una narrazione romanzesca di vicende realmente accadute e testimoniate, almeno nei loro tratti essenziali, proprio dai documenti reperiti.
Nasce così un dittico narrativo, complementare e armonico nella sua varietà, che, grazie alla felice iniziativa concorsuale dell’Edizioni Università di Macerata, trova la giusta valorizzazione tramite la pubblicazione». Prefazione, Costanza Geddes da Filicaia
Consulta la scheda del volume L’avvenire dei ricordi
Il libro Poesie III raccoglie, invece, le opere Bussole rotte di Daniela Calzone e Canto di me stessa di Sofia Russo, vincitrici ex aequo della sezione Poesia: «Due prove d’esordio, entrambe vincitrici della terza edizione del ‘Premio pubblicazione opera inedita’, condividono le pagine di questo volume: la silloge Bussole rotte di Daniela Calzone e il poemetto Canto di me stessa di Sofia Russo.
La prima è il diario di un percorso introspettivo che approda gradualmente alla scoperta della poesia; il secondo un poemetto omogeneo per tono e contenuto, che delinea, attraverso scorci e illuminazioni, la storia intima di un rapporto amoroso.
Seppur lontane per stile e ispirazione, entrambe le raccolte trovano un comun denominatore nel richiamo alle forme e all’immaginario della tradizione lirica occidentale, su cui innestano un discorso poetico ricco di sfumature emotive e non privo di spunti di originalità tematica ed espressiva». Prefazione, Michela Meschini
Consulta la scheda del volume Poesie III
Con D.R. n. 265 del 23 luglio 2019 è stato emanato il bando di concorso Premio pubblicazione opera inedita - III Edizione 2019 rivolto agli studenti iscritti all’Università di Macerata. Si partecipa al premio inviando un’opera letteraria originale.
Il Premio consiste nella pubblicazione delle opere vincitrici nella collana “Narrativa e poesia” pubblicata dalle eum – edizioni università di macerata e nella consegna ai vincitori di un attestato da parte del Magnifico Rettore nell’ambito di una Cerimonia pubblica.
Bando
Domanda di partecipazione
Commissione
DR Approvazione Atti Premio pubblicazione opera inedita - 2019