|
Le eum a Macerata Racconta con Marino Sinibaldi
|
Partirà il 2 maggio la quattordicesima edizione della festa del libro Macerata Racconta, organizzata dall’associazione ConTesto in collaborazione con la Regione Marche, il Comune e l’Università di Macerata. Fino al 5 maggio le vie del centro storico saranno animate da tanti appuntamenti letterari, laboratori, spettacoli e mostre, che coinvolgeranno numerosi ospiti di rilevanza nazionale, studenti, lettori e appassionati.
In particolare, venerdì 3 maggio alle 17.30 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, le eum edizioni università di macerata proporranno l’incontro
Leggere per vivere... fino a 5000 anni
con John Mc Court, Simona Antolini, Pino Donghi e Marino Sinibaldi
Partendo dal noto aforisma di Umberto Eco, secondo il quale: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro", una riflessione a più voci per pensare qualsiasi possibile strategia per allargare la platea dei lettori. Incrementare il numero di libri che si leggono in un anno, non ha a che fare solo con lo sviluppo culturale di un paese: si tratta di un programma sociale, significa garantire una vita più lunga, piena e più felice.
Consulta il sito di Macerata Racconta