|
Le eum al Salone Internazionale del Libro di Torino
|
Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023 il Lingotto Fiere ospiterà la trentacinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il tema scelto per l’edizione 2023 è Attraverso lo specchio, ripreso dal celebre racconto di Lewis Carroll che si presenta come il seguito del celeberrimo Alice nel paese delle meraviglie.
Le eum edizioni università di macerata saranno presenti nello stand (U201 – OVAL) allestito insieme al Coordinamento dell’Associazione UPI University Press Italiane con l’esposizione del proprio catalogo e dei libri di recente pubblicazione, e nello stand istituzionale della Regione Marche (Padiglione 1 D10-E09).
Tra i numerosi eventi in calendario, segnaliamo:
Venerdì 19 maggio
Stand Regione Marche (Padiglione 1 D10-E09)
Ore 17:00-17:30
Presentazione del libro Common Sustainable Governance Model for Archaeological Parks edited by Roberto Perna
Con Simona Antolini, John McCourt, Luigi Gallo, Roberto Perna
Il volume è uno degli output del Progetto TRANSFER, finanziato dalla UE nel Programma ADRION, del quale Lead Partner è l’Università di Macerata. Al lavoro, edito nell’ambito della collana ΠΛΕΩΝ ΕΠΙ ΟΙΝΟΠΑ ΠΟΝΤΟΝ, hanno collaborato numerosi studiosi italiani e stranieri e si pone l’obiettivo di individuare un nuovo modello di governance sostenibile e processi operativi condivisi per la gestione dei Parchi archeologici a partire dai casi pilota di Antigonea (AL), Velika Mrdakovica e Bribirska Glavica (HR), Mirine-Fulfinum (HR), Dodona (GR), Urbs Salvia (I) e Poetovio (SI).
Diretta streaming: web TV Regione Marche
Sala Madrid (Centro Congressi)
Ore 18:15-19:15
La leadership democratica
Con Roberto Mancini, John McCourt e Moni Ovadia
Per affrontare il rischio della disgregazione globale della nostra società è essenziale poter contare su guide autorevoli, generative e dialogiche. Un approfondimento sui fattori e sulle caratteristiche di una leadership democratica diffusa, a partire dal suo orientamento etico e dalle sue forze motivazionali.
Sala Madrid (Centro Congressi)
Ore 19:30-20:30
Guerra e Pace. Churchill, Roosevelt, Marshall e le sfide del governo, tra democrazia e leadership
Con Pino Donghi, Tonia Mastrobuoni, John McCourt e Vittorio Emanuele Parsi
Winston Churchill perse le elezioni appena dopo aver vinto la guerra; la pace la vinse il piano di George Marshall; e un ruolo non marginale lo ebbe "una" leader. Discutendo La nostra libertà e la libertà degli altri, di Eleanor Roosevelt.
La locandina dell'incontro Guerra e Pace. Churchill, Roosevelt, Marshall e le sfide del governo, tra democrazia e leadership