|
A Fermo presentazione del libro La leggenda del “Santo educatore” di Roberto Sani
|
Venerdì 3 marzo alle 17.00 presso l’Auditorium S. Filippo Neri di Fermo, lo Studio Firmano proporrà la presentazione del volume di Roberto Sani, La leggenda del «santo educatore» Filippo Neri tra agiografia e rivitalizzazione della tradizione pedagogica cristiana nel passaggio dalla società di antico regime all’età borghese (secoli XVII-XX).
Andrea Vesprini introdurrà l’incontro, che sarà coordinato da Fabiola Zurlini. Dopo i saluti delle autorità, interverranno Massimo Cattaneo, Edoardo Bressan e Federico Valacchi. Le conclusioni saranno affidate all’autore.
La seconda parte dell’evento, dedicata alla Musiche dell’Oratorio di S. Filippo Neri, sarà introdotta da Ugo Gironacci. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale “Vox Poetica Ensemble”, coordinata da Claudio Laconi e diretta da Giulio Fratini, sarà possibile ascoltare dal vivo musiche, voci e strumenti della musica dell’Oratorio di S. Filippo Neri.
Ad ogni partecipante alla presentazione del volume sarà consegnato un biglietto omaggio di ingresso alla mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”, a cura di Vittorio Sgarbi in corso presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, previa prenotazione del posto entro il 2 marzo.
La locandina
