Note sul testo
La presente pubblicazione offre una sintesi dei principali risultati delle attività di ricerca e di analisi realizzate nell’ambito della collaborazione tra il sistema Universitario marchigiano e la Camera di Commercio delle Marche.
Il lavoro congiunto degli Atenei è stato finalizzato ad evidenziare le evoluzioni socio-economiche della regione Marche e tracciare possibili direttrici strategiche ed azioni per lo sviluppo futuro, ponendo un focus anche sugli effetti della pandemia di Covid-19. Sono stati presi in esame i differenti settori adottando una metodologia di studio condivisa. Più in dettaglio, si è fatto ricorso a ricerche on-desk (‘a tavolino’) volte a raccogliere, elaborare ed analizzare i dati relativi alle principali variabili socio-economiche, attingendo da fonti istituzionali, tra le quali, in particolare, la Camera di Commercio delle Marche e l’Istat. Sono stati anche consultati documenti e materiali realizzati su temi di interesse da parte di vari enti (banche, istituti di ricerca, associazioni di categoria ecc.), ed anche lavori di carattere scientifico. Sono state realizzate inoltre delle indagini empiriche di carattere qualitativo, mediante l’effettuazione di interviste dirette prevedendo il coinvolgimento di un insieme di osservatori privilegiati.
Il rapporto è strutturato in sette capitoli. Nel primo capitolo vengono illustrati i maggiori cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato la regione Marche dal punto di vista economico e sociale, evidenziando l’andamento delle principali variabili macro-economiche, oltre che l’evoluzione del sistema delle imprese nel complesso e le tendenze demografiche. Nel secondo capitolo sono analizzate le criticità e le opportunità di sviluppo delle imprese manifatturiere, rilevando i driver competitivi rispetto ai quali orientare gli investimenti. Nel terzo capitolo l’attenzione è posta sul terziario, osservando l’offerta di servizi legati alle ICT e realizzando un focus sul settore del commercio. Il quarto capitolo esamina il settore turistico, divenuto sempre più rilevante per la crescita socio-economica delle Marche, considerando anche l’effetto moltiplicatore sul PIL che è in grado di generare. In connessione a tale settore, nel capitolo quinto è affrontato il tema della valorizzazione del sistema di offerta culturale, enfatizzando le potenzialità e il possibile ruolo di tale comparto in ottica di sviluppo del territorio regionale. Il contributo del sesto capitolo riguarda i settori agroalimentare e vitivinicolo, ponendo l’accento sulle sfide e sulle prospettive per le piccole imprese.
Nell’ultimo capitolo, sono riportate alcune riflessioni, linee strategiche ed azioni che emergono dalla ricerca, in ottica di sviluppo futuro del sistema socio-economico della regione Marche, proponendo anche un approccio metodologico per affrontare in modo coordinato i diversi temi.
Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica della Marche
Indice
Premessa di Gino Sabatini
Premessa dei Rettori dei quattro atenei marchigiani
Introduzione di Gian Luca Gregori
1. Principali aspetti evolutivi del sistema socio-economico
2. Criticità e drivers di sviluppo delle imprese manifatturiere
2.1. Principali evoluzioni del sistema manifatturiero
2.2. Principali direttrici di sviluppo e azioni
3. Prospettive di sviluppo del terziario e del commercio
3.1. La terziarizzazione nelle Marche
3.2. Aspetti evolutivi del commercio
4. Idee e proposte per lo sviluppo del turismo nelle Marche post Covid-19
4.1. La domanda turistica nelle Marche
4.2. Proposte per lo sviluppo turistico regionale: le Marche come smart wellness destination, una piattaforma per allestire prodotti turistici esperienziali e sostenibili
5. Il sistema culturale
5.1. Analisi delle principali caratteristiche
5.2. Direttrici strategiche e possibili azioni per lo sviluppo
6. Il sistema agroalimentare
6.1. Analisi descrittiva
6.2. Direttrici strategiche e possibili azioni per lo sviluppo
6.3. La filiera vitivinicola
6.4. Direttrici strategiche e possibili azioni per lo sviluppo del settore vitivinicolo
7. Osservazioni di sintesi
Note
InstantBook 4
Collana diretta da Luca De Benedictis