- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
Madama Butterfly tratta dal libretto Madama Butterfly “tragedia giapponese” di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Raccontato da: Giorgia Biellesi, Alice Bontempi, Linda Cecconi, Caterina Cimarelli, Francesca De Simone, Emanuele Duca, Martina Fiorani, Tania Iarocci, Samantha Mancini, Matteo Marchionni, Adriana Pia Merla,
Tania Pallottini, Agnese Tarabello, Debora Vannucci, Chiara Zazzetti
Comitato scientifico: Paola Nicolini, Marcello La Matina, Luciano Messi, Francesco Micheli, Carlo Scheggia
Disegni dei bambini delle scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Colmurano - Urbisaglia e Pietro Santini di Loro Piceno
Progetto grafico e impaginazione: Riccardo Speca
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del dottorato di ricerca in Human Sciences svolto da Sara D’Angelo, curriculum Psychology, Communication and Social Sciences, grazie al finanziamento di borsa EUREKA (DGR n. 740 del 20/05/2013 - DDPF n.197/IFD del 07/08/2013). In collaborazione con i corsi di Psicologia dell’Educazione e Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Macerata.
"Questa storia ci condurrà direttamente all’interno delle stanze di una giovane geisha, bella e delicata come le ali di una farfalla, in un Giappone degli inizi del ’900. Il suo cuore è stato rapito dalla moderna bellezza di Pinkerton, un marinaio americano sbarcato sulle rive del Giappone con la sua nave.
Questo amore è così travolgente che i due decidono subito di sposarsi, nonostante la loro diversità culturale e le avversità incontrate.
I parenti di Cio-Cio-San infatti non vedono di buon’occhio questa unione. La felicità della giovane fanciulla è destinata così a finire: il giovane Pinkerton parte e l’abbandona in un’attesa che sembra non voler finire mai. A separarli un intero oceano.
Ma cosa accadrà? Tornerà Pinkerton a trovare il suo dolce amore giapponese? Questa storia si basa sul dramma “Madama Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. È poi stata rielaborata in forma di opera lirica, con musica e canto, dal famoso compositore italiano Giacomo Puccini.
Questo libricino è stato pensato per i più piccoli, perché possano comprendere l’opera conoscendo la storia che racconta. È stato illustrato da bambini e bambine che si sono divertiti a disegnare alcune scene e personaggi.
Buon viaggio!"
Introduzione
|
Per la rubrica "Scaffale" in onda all’interno di "Buongiorno Regione" e del "TG Marche" il 30 maggio 2018 Maria Francesca Alfonsi ha segnalato il volume “Madama Butterfly” a cura di Sara D'Angelo, Paola Nicolini, Carlo Scheggia. |