- Remove this product from my favorites
- Add this product to my favorites
- Stampa
L'Università di Macerata
Una storia plurisecolare
Una storia plurisecolare
"Raccontare in breve la storia di una istituzione che ha alle spalle più di sette secoli non è certo impresa facile. Ma gli autori, Rosa Marisa Borraccini e Luigiaurelio Pomante, ci sono riusciti con tratto sicuro. Di solito le sintesi si possono tentare dopo che il terreno è stato ben arato. È grazie infatti alle ricerche promosse dal “Centro di studi e documentazione sulla storia dell’Università di Macerata” che oggi è possibile raggiungere un risultato così apprezzabile, anche dal punto di vista scientifico.
Questa “storia plurisecolare” – splendidamente “impaginata” da Carla Moreschini per il nostro editore – vuole offrire al lettore curioso un quadro sintetico ma puntuale e aggiornato dell’ateneo maceratese. La sua è stata una storia complessa ma avvincente. Si può dire che l’Università di Macerata ha avuto, finora, almeno cinque vite…"
Introduzione, Luigi Lacchè
La pubblicazione intende fornire una sintesi per parole (poche) e immagini (molte) della vita dell’ateneo maceratese dalle origini mitiche alla poliedrica realtà dei giorni nostri. Con sguardo partecipe e, non di meno, lucido, si sono applicati al compito Rosa Marisa Borraccini, prorettore vicario dal 2010, giunta quasi al traguardo dei 50 anni dalla laurea vissuti con dedizione in Università, e Luigiaurelio Pomante, giovane ricercatore che ha fatto della storia dell’ateneo uno dei temi privilegiati della sua ricerca: segnale simbolico dell’ininterrotto passaggio di testimone tra generazioni di docenti che avvertono forte il sentimento di appartenenza all’istituzione-madre e ne dichiarano il valore.
Indice
9 Luigi Lacchè, Un ateneo plurisecolare, fra tradizione e innovazione
15 L’Università di Macerata dalle origini a oggi
59 L’Aula Magna: monumento di rappresentazione di sé
65 La Biblioteca: da raccolta giuridica a rete di servizi (1860-2016)
75 I rettori dell’Università di Macerata: 1861-2016
83 Riferimenti bibliografici
|
Il volume è stato segnalato in Notizie dei libri ricevuti, Studi Medievali, serie terza, anno LIX, Fasc. I, 2018, p. 425. |