eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Letteratura di massa. Letteratura di consumo Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Letteratura di massa. Letteratura di consumo

Rondini Andrea

eum x

Note sul testo

Uno degli ambiti più vitali della ricerca scientifica attuale riguarda la letteratura di massa, vale a dire quell’ampia costellazione di generi (dalla fantascienza al giallo, dal rosa all’horror) che formano una parte rilevante del mercato editoriale odierno.
La letteratura di massa non rappresenta solo una scrittura d’evasione, effetto già di per sé non immediatamente raggiungibile e mai del tutto neutro, ma anche una pratica culturale densa di significati antropologico-sociali, valori estetici e simboli dell’immaginario. Il volume si presenta come un’introduzione a tale segmento dell’industria culturale, mostrando sia le tappe dello sviluppo storico dei diversi generi paraletterari sia le specifiche questioni teoriche collegate. Gli esempi riportati intendono inoltre proporre un modello di ricerca concretamente applicabile, valido per nuove ricognizioni in questo esteso e stratificato perimetro di studio; particolarmente ricco di prospettive appare, tra l’altro, il rapporto dei testi seriali con le dimensioni dell’editoria e della comunicazione cinematografico-televisiva.

Note sull'autore

Andrea Rondini insegna Forme della comunicazione letteraria e Letteratura di massa e di consumo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata.

  • Autore/i Rondini Andrea
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-198-5
  • Numero pagine 170
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2009
  • Editore © 2009 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.