subscribe to Newsletter

Comunicazione museale View full size

Condizioni di vendita

Comunicazione museale

Alla base del testo vi è una idea di museo, quale àmbito di coesistenza di differenti “sensi” derivanti dall’interazione del luogo fisico, delle opere, dell’ordinamento, con le funzioni svolte e il ruolo sociale assunto dall’istituzione. La coesistenza e l’interazione all’interno del medesimo spazio definiscono la produzione di un messaggio museale complesso, che si avvale di molteplici linguaggi e strutture comunicative ipermediali. A partire da un approccio semiotico-filosofico si rilevano i processi di significazione propri della “forma-museo” e della sua comunicazione e si propone un’analisi che, con atteggiamento critico, contempli la graduale e approfondita assimilazione dei precetti tradizionali propri della museologia oltre che l’adattamento degli stessi alle singole esigenze comunicative ed espositive delle istituzioni museali esaminate.Si presenta, infine, un modello museale ove l’istituzione è considerata non solo come il contenitore della materia di apprendimento, ma anche come mezzo, medium, per costruire metodi innovati di insegnamento e apprendimento all’interno di una logica di servizio globale del territorio circostante.

Giuliana Pascucci, dottore di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata. Si occupa delle problematiche relative alla comunicazione multimediale, nonché della gestione e fruizione dei beni storico-artistici.

torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860560582

• Autore/i Pascucci Giuliana
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-058-2