eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

 
resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Comunicazione museale View full size

 
 

Condizioni di vendita

Comunicazione museale

Note sul testo

Alla base del testo vi è una idea di museo, quale àmbito di coesistenza di differenti “sensi” derivanti dall’interazione del luogo fisico, delle opere, dell’ordinamento, con le funzioni svolte e il ruolo sociale assunto dall’istituzione. La coesistenza e l’interazione all’interno del medesimo spazio definiscono la produzione di un messaggio museale complesso, che si avvale di molteplici linguaggi e strutture comunicative ipermediali. A partire da un approccio semiotico-filosofico si rilevano i processi di significazione propri della “forma-museo” e della sua comunicazione e si propone un’analisi che, con atteggiamento critico, contempli la graduale e approfondita assimilazione dei precetti tradizionali propri della museologia oltre che l’adattamento degli stessi alle singole esigenze comunicative ed espositive delle istituzioni museali esaminate.Si presenta, infine, un modello museale ove l’istituzione è considerata non solo come il contenitore della materia di apprendimento, ma anche come mezzo, medium, per costruire metodi innovati di insegnamento e apprendimento all’interno di una logica di servizio globale del territorio circostante.

Note sull'autore

Giuliana Pascucci, dottore di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata. Si occupa delle problematiche relative alla comunicazione multimediale, nonché della gestione e fruizione dei beni storico-artistici.

Note
torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860560582

  • Autore/i Pascucci Giuliana
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-058-2
  • Numero pagine 184
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2007
  • Editore © 2007 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.