subscribe to Newsletter

Il governo forte View full size

Condizioni di vendita

Il governo forte

La recente evoluzione della forma di governo italiana è caratterizzata dal progressivo rafforzamento dell’esecutivo. Il volume documenta questo fenomeno lungo tre direttrici. La prima esamina i rapporti con gli altri poteri, in particolare il legislativo e il giudiziario (saggi di Di Cosimo, Niro, Salerno). La seconda considera le dinamiche interne al Governo, ossia le relazioni fra il Presidente del Consiglio e i ministri (Benelli e Longo). La terza si sofferma sull’analisi di alcune politiche governative (Cacciatore, Lanzalaco, Malaisi, Prontera).

Giovanni Di Cosimo insegna Diritto costituzionale nell’Università di Macerata. È autore, fra l’altro, di I regolamenti nel sistema delle fonti (Milano, 2005); per eum ha curato il volume Statuti atto II (2007).

torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860562272

• Autore/i Di Cosimo Giovanni (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-227-2
  • Anno 2010